Lavoretti di Primavera per Bambini: Fiori di Carta Semplici
Pronti per creare insieme ai vostri bambini un lavoretto di primavera colorato e di grande effetto? Attraverso dei pochi e semplici passi è infatti possibile creare dei fiori di carta semplici con tanto di foglie e steli realizzati con cannucce.
Si tratta di un lavoretto di primavera adatto ai bambini della scuola dell’infanzia perché molto semplice da realizzare. I fiori di carta semplici potranno essere utilizzati per decorare le aule scolastiche oppure come lavoretto da presentare a casa ai propri genitori e magari in occasione della Festa della Mamma. Andiamo adesso a scoprire nei dettagli, passo dopo passo, come creare questa deliziosa composizione floreale.
Materiale necessario
- Sagome di fiori stampabili
- Pastelli o pennarelli
- Cannucce
- Forbici
Scelta e stampa delle sagome dei fiori
Per effettuare la stampa delle sagome dei fiori di carta, necessarie per la creazione del nostro lavoretto di primavera, vi rimandiamo ad un precedente post tramite il quale avrete la possibilità di scegliere tra ben 54 sagome differenti. Scegliete la vostra pagina preferita e procedete alla stampa dei fiori calcolando il numero di cui avrete bisogno e seguendo le relative indicazioni.
Coloriamo i fiori di carta
Una volta effettuata la stampa delle sagome dei fiori lasciate che siano i bambini a procedere alla loro colorazione: i piccoli potranno dare libero sfogo alla fantasia utilizzando i pastelli o i pennarelli in tutte le variazioni cromatiche che vorranno.
Disegno e colorazione delle foglie
Passiamo adesso alla creazione delle foglie che, lo specifichiamo, sarete voi a scegliere se utilizzarle o meno all’interno del lavoretto di primavera. Su di un normale foglio A4 disegnate tante foglie quanti sono i fiori che state creando, il disegno è davvero semplice e può essere quindi realizzato tranquillamente a mano, se i bambini vi sembrano in difficoltà guidateli voi in questo passaggio.
Come per le sagome dei fiori, anche le sagome delle foglie andranno colorate utilizzando ancora una volta i pastelli o i pennarelli.
Ritaglio dei fiori e delle foglie
Eccoci giunti alla fase del ritaglio: fornite ai vostri bambini delle forbici dalla punta arrotondata e fate in modo che ritaglino le sagome dei fiori di carta seguendo le apposite linee di demarcazione.
Lo stesso vale naturalmente anche per le foglie che, come i fiori, andranno ritagliate dopo essere state colorate.
Collocazione di fiori e foglie sulle cannucce
Per collocare i fiori sulle cannucce occorrerà praticare un piccolo foro nella loro parte centrale: utilizzando le forbici ricavate il foro allargandolo poi alla giusta dimensione con la cannuccia stessa in modo che non risulti troppo ampio. Il fiore va inserito sulla pare superiore della cannuccia.
Per quanto riguarda le foglie bisognerà praticare il foro sulla loro parte inferiore (il procedimento è lo stesso illustrato poc’anzi) ed inserirle poi dalla parte inferiore e collocarle all’altezza desiderata.
Eccovi il risultato finale del nostro lavoretto di primavera: fiori di carta realizzati con le cannucce che potranno essere rivolti in diverse direzioni semplicemente utilizzando la parte flessibile del supporto.