Lavoretto: Angelo con Filo di Lana
Perfetto da utilizzare come decorazione per l’albero di Natale o per andare ad addobbare qualsiasi angolo della casa o delle aule scolastiche, ecco un lavoretto di Natale che i bambini adoreranno: un angelo realizzato con filo di lana e cartoncino.
Molto semplice da realizzare, si tratta di un lavoretto che potrete proporre ai bambini di tutte le età sia a casa che a scuola affiancandoli nel processo creativo che adesso andremo a illustrarvi nel dettaglio…
Materiale necessario
- Filo di lana giallo
- Filo di lana rosa
- Cartoncino bianco, rosa e giallo
- Scovolino dorato
- Nastrino dorato
- Un bastoncino del gelato
- Occhi finti
- Pinza perforatrice per fogli
- Nastro adesivo trasparente
- Pennarello nero
- Matita
- Righello
- Colla
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Eccoci pronti ad iniziare! Il primo passo da compiere è sicuramente quello di andare a creare le tre sagome di cartoncino che costituiranno le ali e il corpo centrale dell’angelo. Le ricaveremo da un cartoncino di colore bianco sfruttando gli angoli per creare la forma. Bisognerà calcolare una lunghezza di 13 cm su entrambi i lati (fig. 1), poi unire i due punti tramite una linea curva e ritagliare (fig. 2). Serviranno tre sagome perfettamente identiche.
Utilizzando una pinza perforatrice andremo a praticare un foro in corrispondenza dell’angolo retto, poi altri sette fori lungo la parte curva distanziandoli in maniera equa (fig.3). Per decorare le ali abbiamo scelto del filo di lana di colore giallo, per il corpo invece rosa, che andremo a infilare tra i diversi fori fino a creare un perfetto irraggiamento (fig. 4). Il filo andrà poi fissato sul retro della sagoma con del nastro adesivo.
Passiamo adesso al volto del nostro angelo che prenderà forma creando su un cartoncino giallo la sagoma dei capelli (fig. 5) che andrà ritagliata e incollata sul volto da realizzare con un cartoncino di colore rosa da completare con occhi finti e bocca (fig. 6).
Possiamo adesso assemblare le diverse parti: con l’aiuto della colla fisseremo le ali al corpo centrale (fig. 8), poi aggiungeremo la testa nel centro e due metà di un bastoncino da gelato per formare le braccia (fig. 8).
Un angelo non potrà dirsi perfetto senza l’aggiunta dell’aureola che realizzeremo con uno scovolino dorato creando la forma di un cerchio (fig. 9). Lo fisseremo tra le ali aiutandoci con la colla (fig. 10).
Ultimo tocco sarà il nastrino dorato che farà da gancio per appendere la decorazione, anche in questo caso bisognerà fissarlo sul retro, in corrispondenza dell’aureola con della colla (fig. 11).
Ecco terminato il nostro angelo con filo di lana che potrete personalizzare scegliendo colori e dimensioni differenti…
Altri lavoretti correlati
I commenti sono chiusi.