Lavoretto: Animali con Gusci di Noci
Questi simpatici animali vi hanno già conquistato? Oggi vogliamo proporvi un semplice tutorial che vi guiderà nella realizzazione di un lavoretto autunnale davvero perfetto per i bambini di tutte le età: stiamo parlando della creazione di animali con gusci di noci, frutto tipico di questa stagione.
Andremo a mostrarvi passo dopo passo come dare forma ad un riccio, una coccinella ed un’ape utilizzando come base di lavoro unicamente dei gusci di noci. Naturalmente potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia ed a quella dei vostri bambini creando tantissimi animali differenti, ma andiamo con ordine e vediamo come procedere a partire dall’elenco dell’occorrente per questo lavoretto.
Materiale necessario
- noci
- colori acrilici
- pennelli
- cotton fioc
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni
Come avrete sicuramente già intuito, per la realizzazione di questo lavoretto avremo bisogno di gusci di noci integri, quindi divisi perfettamente a metà e non danneggiati. Cercate quindi di aprire con attenzione i gusci proprio come mostrato in fig. 1. Andremo adesso ad utilizzare i colori acrilici ed un pennello per decorare il guscio, partiamo dal riccio che vedrà un primo fondo di color tortora che servirà a riprodurre il muso, poi del marrone per il corpo (fig. 2). Atteso il tempo di asciugatura andremo a realizzare i dettagli del musetto definendo le orecchie, gli occhi e la bocca (fig. 3).
Passiamo ora all’ape che dovrà essere dipinta con le classiche strisce gialle e nere da completare con l’aggiunta degli occhi (fig. 4). Infine ci dedicheremo alla coccinella nei sui classici toni del nero e del rosso (fig. 5 – 6).
Ecco il risultato finale di questo originale lavoretto perfetto per l’autunno, divertitevi a riprodurlo con i vostri bambini sperimentando magari anche la creazione di altri animali.