Lavoretto: Animali Marini di Cartoncino
Dei cartoncini colorati, forbici e colla… è tutto ciò di cui avremo bisogno per realizzare questi carinissimi lavoretti a tema estivo. Ci divertiremo a dare forma a degli animali marini in un’esplosione di colori, inizieremo con un granchio rosso, poi ci dedicheremo alla tartaruga verde, infine a due pesciolini, uno giallo l’altro azzurro.
Noi siamo pronti a passare ai tutorial presentandovi prima di tutto la versione video, poi quella testuale…
Video tutorial del lavoretto
Materiale necessario
- Cartoncino rosso, arancione, giallo, bianco, nero, verde e azzurro
- Pennarello nero
- Forbici
- Colla
- Matita
Istruzioni con foto
Come vi abbiamo già anticipato andremo a creare quattro diversi animali marini, ognuno con le sue caratteristiche e i colori ben definiti. Avete tutto l’occorrente a portata di mano? Noi siamo pronti a iniziare e lo faremo dal granchio.
Il granchio
Per dare forma al nostro granchio avremo bisogno per prima cosa di un cartoncino rosso e uno arancione. Ricaviamo dal rosso un cerchio che costituirà il corpo centrale del granchio, poi altri due cerchi piccoli per sagomare le chele (fig. 1). Utilizzando invece il cartoncino arancione realizzeremo sei piccoli triangoli che andranno a costituire le zampe, poi due rettangoli stretti che saranno le braccia alle quali agganciare le chele (fig. 2).
Con l’aiuto della colla a stick andremo a dare forma al corpo del granchio incollando le diverse parti come mostrato in fig. 3. Ultimo tocco sarà vita al nostro animale marino e lo faremo incollando gli occhi da creare con del cartoncino bianco e nero (fig. 4).
La tartaruga
Passiamo ora alla tartaruga il cui corpo sarà composto da cartoncini in due diverse tonalità di verde, uno più chiaro e uno più scuro. Anche in questo caso creeremo un cerchio che andrà a riprodurre il guscio della tartaruga (fig. 1), poi uno molto più piccolo per la testa e le zampe (fig. 2), quest’ultimo dovrà essere ritagliato per dare forma alle zampe alle quali aggiungeremo anche una piccola coda (fig. 3). Per gli occhi andremo ancora una volta a sovrapporre de cerchi bianchi e neri incollando poi il tutto (fig. 4).
Il pesce giallo
Ecco un classico pesce nei toni del giallo e dell’arancio. Per il corpo centrale e la pinna ritaglieremo un cerchio ed un semicerchio giallo (fig. 1). Con il cartoncino arancione daremo invece forma alle pinne ritagliando un cerchio esattamente a metà (fig. 2 – 3). Infine utilizzeremo il rosso per creare la bocca e il bianco e il nero per l’occhio (fig. 4).
Il pesce azzurro
Ecco una seconda versione di pesciolino questa volta nei toni dell’azzurro e dalla forma triangolare (fig. 1). Per creare le pinne e la coda impieghiamo il cartoncino arancione, poi il rosso per la bocca (fig. 2 – 3). Incolliamo il tutto e aggiungiamo l’occhio (fig. 4).
Ecco quattro splendide versioni di animali marini che i bambini potranno creare utilizzando solo dei cartoncini colorati, un lavoretto estivo davvero semplicissimo e adatto anche ai più piccoli.
Altri lavoretti estivi
I commenti sono chiusi.