Lavoretto: Ape con Piatto di Carta
Ecco un lavoretto perfetto da proporre ai bambini di tutte le età, sia a casa che a scuola, in occasione della Giornata Mondiale delle Api o in vista dell’arrivo della primavera: stiamo parlando di una simpatica ape con ali che si librano muovendola su e giù da realizzare partendo dall’impiego di un piatto di carta.
Avremo bisogno di pochi oggetti che avrete già probabilmente a portata di mano, tra i quali forbici e colla a stick, un po’ di manualità ed ecco creata la nostra ape… scopriamo dunque tutti i passaggi da seguire!
Video tutorial del lavoretto
Materiale necessario
- Un piatto di carta
- Cartoncino azzurro, nero e bianco
- Scovolino nero
- Gomma eva nera
- Colore acrilico giallo
- Pennello
- Pennarello nero e bianco
- Colla stick
- Matita
- Forbici
Istruzioni con foto
Il piatto di carta andrà a costituire la base del nostro lavoretto e, in particolare, diventerà il corpo dell’ape. Andremo quindi per prima cosa a dipingere il piatto con dell’acrilico di colore giallo (fig. 1). Lasciamo al piatto il tempo di asciugare e dedichiamoci alla creazione degli occhi andando a ricavare da un cartoncino bianco due cerchi (fig. 2) e da un cartoncino nero due cerchi più piccoli ed irregolari che andranno a costituire le pupille (fig. 3). Incolliamo gli occhi al piatto fissando prima i cerchi bianchi e poi al loro interno quelli neri (fig. 4) da completare con un tocco di pennarello bianco (fig. 5).
Per riprodurre il classico corpo striato utilizzeremo due strisce di cartoncino nero da incollare al piatto e ritagliare lungo i bordi (fig.6). Disegniamo la bocca con un pennarello nero (fig. 7), poi aggiungiamo le antenne che realizzeremo con uno scovolino di colore nero piegato a dovere (fig. 8). Per il pungiglione utilizzeremo invece un pezzetto di gomma eva nero da ritagliare con una forma appuntita e fissare alla parte bassa del piatto (fig. 9).
Siamo adesso pronti a dare forma alle ali utilizzando come base di lavoro un cartoncino di colore azzurro che, per prima cosa, dovrà essere ripiegato su se stesso. Bisognerà disegnare la sagoma delle ali, proprio come mostrato in fig. 10, e poi ritagliare il tutto ottenendo così due ali perfettamente identiche. Con il pennarello nero andremo a definire i contorni delle ali e poi le decorazioni interne (fig. 11). Ultimo tocco sarà incollarle al piatto (fig. 12).
Ecco la nostra simpatica ape terminata, muovendola su e giù le ali si muoveranno a loro volta e si avrà l’impressione che sia davvero in volo, siamo sicuri che i bambini la adoreranno!
Altri lavoretti correlati
I commenti sono chiusi.