Lavoretto: Api con la Pasta Cruda
Eccovi l’idea per la realizzazione di un lavoretto perfetto sia per l’arrivo della primavera che in occasione della Giornata mondiale delle api, si tratta proprio di simpatiche api da realizzare con la pasta cruda utilizzando come sfondo un cartoncino nero.
Semplice e divertente, questo lavoretto può essere proposto ai bambini della scuola dell’infanzia sia in aula che a casa come passatempo creativo… scopriamo insieme tutti i passaggi da seguire tramite i nostri praticissimi tutorial video e testuali.
Video tutorial del lavoretto
Materiale necessario
- Vari formati di pasta cruda
- Foglio A4 di cartoncino nero
- Occhi finti
- Pennarello nero e bianco
- Colla
Istruzioni con foto
Per dare forma alle api avremo bisogno di diversi formati di pasta, quello che andrà a costituire il corpo centrale è un classico rigatone o tortiglione che andremo a decorare con un pennarello nero creando le classiche strisce che caratterizzano il corpo delle api (fig. 1). Per la testa utilizzeremo uno gnocco al quale applicheremo gli occhi finti con l’aiuto della colla (fig. 2).
Passiamo adesso a fissare questi due elementi sul cartoncino nero, andremo quindi ad incollare prima il corpo poi la testa in corrispondenza (fig. 3). Sarà adesso possibile aggiungere le antenne, costituite da due pezzetti di spaghetti, e poi le ali, noi abbiamo utilizzato i gobbetti (il nome del formato potrà però variare a seconda della marca) che ben si prestano a creare una forma a cuore (fig. 4).
Per creare una percezione di movimento, dando proprio l’impressione che le api stiano volando, andremo ad aggiungere con un pennarello bianco dei tratteggi in corrispondenza delle ali (fig. 5), poi delle linee spezzate che simulino la traiettoria di volo (fig. 6).
Potrete creare quanti api desiderate, noi vi consigliamo di realizzarne almeno tre per essere sicuri di ottenere un effetto scenico sorprendente!
Altri lavoretti correlati
I commenti sono chiusi.