Lavoretto: Babbo Natale con Piatti di Carta
Particolarmente adatto agli studenti della scuola dell’infanzia, ma ovviamente perfetto per i bambini di tutte le età, ecco un lavoretto di Natale da realizzare in pochi e semplici passaggi: un Babbo Natale con piatti di carta e ovatta.
Si tratta di un lavoretto da proporre a casa o a scuola in vista delle festività natalizie che vi permetterà anche di utilizzare materiali di riciclo, vediamo come procedere.
Materiale necessario
- Un piatto di carta
- Ovatta
- Colore acrilico rosso e nero
- Pennelli
- Colla
Istruzioni
Come avrete sicuramente intuito, il piatto di carta sarà la nostra base di lavoro e, per prima cosa, andremo a dipingere con dell’acrilico rosso la parte alta creando una sorta di mezzaluna sul lato destro (fig. 1). In questo modo daremo forma al classico cappello. Sempre utilizzando il pennello aggiungeremo gli occhi e la bocca (fig. 2).
È arrivato il momento di divertici con l’ovatta che utilizzeremo per riprodurre la barba ed i capelli di Babbo Natale. Spargeremo della colla che faccia presa sull’ovatta, prima in corrispondenza delle fronte (fig. 3 – 4), poi dove andrà collocata la barba (fig. 5 – 6). Ultimo tocco sarà l’aggiunta di un batuffolo dalla forma arrotondata a costituire il pon pon del cappello.
Cosa ne pensate di questa strepitosa e semplicissima versione di Babbo Natale? Siamo sicuri che i bambini l’adoreranno!
Variante con piatto di plastica
Vogliamo infine lasciarvi con una variante al lavoretto appena presentato che vede l’utilizzo di un piatto di plastica. Se avete a disposizione un piatto dal bordo decorato (come quello mostrato proprio nell’immagine in basso) potrete utilizzarlo per riprodurre la barba di Babbo Natale realizzando poi il volto ed il cappello con dei cartoncini colorati.