Lavoretto: Balanzone con Calzino e Riso
Dopo avervi proposto una versione decisamente morbida e simpatica di Pulcinella siamo pronti a mostrarvi come dare forma al celebre dottor Balanzone utilizzando ancora una volta un calzino e del riso.
Ci divertiremo a creare un lavoretto di Carnevale davvero originale dedicato ad una delle più famose maschere della tradizione italiana e lo faremo utilizzando pochi e semplici materiali di riciclo che sicuramente avrete già tutti in casa a portata di mano. Si tratta di un’attività divertente e stimolante che potrete proporre ai bambini che frequentano la scuola primaria in occasione dell’arrivo del Carnevale.
Materiale necessario
- Un calzino bianco
- Un calzino nero
- Riso
- Cotone bianco
- Feltro nero, marrone, giallo, rosso e bianco
- Un tappo di plastica nero
- Due piccoli bottoni bianchi
- Occhi finti
- Un piccolo pon pon rosa
- Colla
- Forbici
- Righello
- Matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Cosa ne dite, il video tutorial ha stimolato il vostro spirito creativo? Se la risposta è positiva siamo allora pronti ad iniziare e lo faremo tagliando un calzino bianco circa all’altezza del tallone (fig. 1). Lo riempiamo con del riso e poi, utilizzando del filo di cotone, andiamo a chiuderlo in cima ricavando poi anche la testa (fig. 2 – 3). Come sicuramente saprete Balanzone è tradizionalmente vestito di nero e, proprio per questo, andremo a rivestire la base appena creata con un calzino nero, lasciando la testa in bianco (fig. 4 – 5).
La base del corpo è finalmente pronta e potremo quindi dedicarci ai dettagli ed agli accessori partendo dalla creazione della cintura. La realizzeremo con una striscia di feltro di colore marrone impreziosita da una fibbia nella tonalità del giallo (fig. 6). Sagomiamo a seguire i capelli a partire dal feltro giallo ed applichiamoli alla testa con l’aiuto della colla (fig. 7) insieme alla cintura in vita.
Balanzone non potrà dirsi completo senza il suo cappello e per realizzarlo abbiamo utilizzato un tappo di plastica nero impreziosito da una rifinitura marrone con fibbia gialla, il tutto andrà fissato con della colla su di una falda larga creata ricavando un cerchio di feltro nero (fig. 8).
Proseguiamo realizzando la maschera che andrà a coprire gli occhi (fig. 9) e poi all’applicazione degli occhi finti, del pon pon al posto del naso, e della bocca riprodotta con un pezzettino di feltro rosso (fig. 10).
Passiamo ora a dare forma all’ampio colletto: ricavate una striscia rettangolare di feltro bianco ed arricciatela con l’aiuto della colla fino ad ottenere una forma circolare (fig.11). Una volta pronta si potrà poggiare sulle spalle di Balanzone. Ultimo tocco sarà l’applicazione dei bottoni e poi quella dei piedi, ricavati su del feltro nero (fig. 12).
La nostra versione di Balanzone con calzino e riso è terminata, un’interpretazione sicuramente originale di una celebre maschera che i bambini non vedranno l’ora di riprodurre.