Estate

Lavoretto: Barca a Vela con Cartoncino

Data: 20 Giugno 2024 Categorie: Estate, Lavoretti

Tutorial lavoretto barca a vela di cartoncino

Ecco un lavoretto creativo perfetto da proporre ai bambini di tutte le età in vista dell’estate: una barca a vela da realizzare utilizzando unicamente dei cartoncini colorati, forbici e colla. Utilizzeremo come base di lavoro un cartoncino azzurro per poi dare forma alla barca in maniera semplice e personalizzabile.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire il tutorial video del lavoretto poi quello testuale che illustra nel dettaglio tutti i passaggi da seguire, eccoli…

Video tutorial del lavoretto

Materiale necessario

Occorrente per creare la barca a vela di cartoncino

  • Cartoncino azzurro, blu, giallo, bianco, nero e rosso
  • Colla stick
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni con foto

Come abbiamo già accennato sarà un cartoncino di colore azzurro a fare da sfondo al nostro lavoretto, in perfetta tinta del cielo e del mare. Per dare forma alla barca abbiamo invece impiegato un cartoncino di colore giallo, andremo a ritagliare la sagoma dello scafo e poi quella dell’albero da incollare sulla parte bassa dello sfondo come mostrato in fig. 1.

Per creare la vela bisognerà ritagliare da un cartoncino giallo un rombo da piegare ed incollare in corrispondenza dell’albero così da ottenere un effetto tridimensionale (fig. 2). Poco più in alto si inserirà la bandiera di colore rosso da realizzare proprio come la vela ma ben più piccola.

Passaggi per creare la barca a vela di cartoncino

Ora ci dedicheremo ai dettagli e, in particolare, alla creazione degli oblò ritagliando tre cerchi neri ed altrettanti bianchi da incollare sullo scafo. Incolleremo prima i neri per poi sovrapporgli i bianchi (fig. 3 – 4).

Da un cartoncino blu ritaglieremo una striscia con le punte sfrangiate da incollare proprio sotto lo scafo della barca così da simulare le onde del mare (fig. 5). Ultimo tocco sarà l’aggiunta delle nuvole in cielo da ricavare da un cartoncino bianco (fig. 6).

Ecco terminato il nostro lavoretto per l’estate, adesso tocca a voi divertirvi in compagnia dei bambini, potrete anche cambiare i colori della barca e magari aggiungere ulteriori dettagli come degli uccelli in cielo.

Barca a vela di cartoncino tutorial

I commenti sono chiusi.