Lavoretto: Cactus con Sassi, Sabbia e Vasetti
Con l’arrivo dell’estate si è sempre alla ricerca di qualche passatempo divertente e stimolante che tenga occupati i bambini… eccoci quindi pronti a proporvi la realizzazione di un lavoretto davvero carinissimo e praticamente adatto ai bambini di tutte le età: dei cactus da realizzare con sassi, sabbia e vasetti.
La creazione di questo lavoretto partirà naturalmente dalla ricerca dei sassi della forma più adatta allo scopo quindi sarà anche un’occasione per fare una passeggiata con i più piccoli magari in riva al mare. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i passaggi da seguire tramite tutorial video e testuale.
Materiale necessario
- sassi piatti
- sabbia
- vasetti di vetro o di terracotta
- occhi finti
- piccoli pon pon
- nastrino colorato (opzionale)
- colori acrilici
- pennelli
- un cotton fioc
- colla
- forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come vi abbiamo già accennato la scelta dei sassi sarà importantissima per la perfetta riuscita di questo lavoretto, i più adatti sono i sassi piatti dalla forma allungata leggermente ovoidale. Una volta selezionati i sassi che meglio si adattano allo scopo si potrà procedere alla loro colorazione, dovrete dipingerli con del colore acrilico verde (fig. 1). Una volta che il colore si sarà asciugato si potranno decorare i sassi con un pennellino e dell’acrilico bianco: noi abbiamo realizzato dei pois e delle crocette (fig. 2) ma naturalmente potrete anche divertirvi a sperimentare decori differenti. Applichiamo adesso gli occhi finti ed i pon pon di diversa misura con l’aiuto della colla così da terminare i cactus veri e propri (fig. 3).
Dedichiamoci adesso al vasetto che conterrà il cactus al suo interno, noi abbiamo scelto dei vasetti di vetro che abbiamo decorato con un nastrino giallo ed una piccola ape (fig. 4 – 5). Il passaggio successivo sarà quello di riempire i vasetti con della sabbia ed inserire i cactus al loro interno.
Ecco i nostri simpaticissimi cactus con sassi e vasetti che sembrano proprio crescere nel torrido deserto… divertitevi ora con i vostri bambini e condividete con noi il risultato.