Lavoretto: Faro con Bicchieri di Plastica
Ispirato all’estate, al mare e alle coste soleggiate, ecco un lavoretto da proporre ai bambini che potremmo definire un classico della stagione: uno splendido faro da realizzare utilizzando bicchieri di plastica e candele LED per andare a riprodurre l’immancabile luce sulla sua cima.
Il tutorial che stiamo per presentavi, sia in versione video che testuale, vi mostrerà passo dopo passo come andare a dare forma al faro da decorare con righe azzurre o rosse. Il procedimento è davvero semplice, scopriamolo insieme…
Materiale necessario

- Bicchieri di plastica di due dimensioni
- Candela a led
- Colore acrilico bianco
- Pennello
- Cartoncino blu o rosso
- Colla stick
- Pennarello nero
- Righello
- Matita
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Vi siete procurati i bicchieri trasparenti? Inizieremo infatti proprio col dipingere il bicchiere più grande con del colore acrilico bianco (fig. 1). In attesa dell’asciugatura del colore andremo a ricavare da un cartoncino di colore azzurro quattro strisce alte 1 cm (fig. 2 – 3) che incolleremo intorno al bicchiere con l’aiuto della colla (fig. 4). Partiremo dal basso per poi salire verso la cima del faro come mostrato nelle immagini 5 e 6.
Con un pennarello nero disegneremo la porta e le finestre del faro (fig. 7). Sul bicchiere più piccolo, utilizzando il medesimo pennarello, disegneremo il profilo di una ringhiera (fig. 8) e andremo poi ad annerire il fondo (fig. 9).
Possiamo adesso posizionare la candela LED sulla cime dal faro (fig. 10) e poi completare capovolgendo su di essa il bicchiere più piccolo. Ecco completati i nostri fari nelle tonalità del rosso e dell’azzurro, ora tocca voi!
Lavoretti correlati
I commenti sono chiusi.