Lavoretto: Faro con Vasetti di Terracotta
Oggi vogliamo dedicarci alla creazione di un lavoretto a tema decisamente estivo o marinaro se preferite, stiamo parlando della realizzazione di un faro con dei vasetti di terracotta che sicuramente incuriosirà grandi e piccini.
Tutto ciò di cui avremo bisogno sono dei vasetti di diverse dimensioni, dei colori acrilici ed una candela led che andrà a riprodurre proprio la luce del faro in completa sicurezza. Semplice ed allo stesso tempo di grande impatto, questo lavoretto potrà essere realizzato dai bambini di tutte le età ed eventualmente personalizzato sia nei colori che nella composizione vera e propria. Ma andiamo a vedere come procedere a partire dall’elenco del materiale occorrente…
Materiale necessario
- vasetti di terracotta di diverse dimensioni con sottovasi
- vasetto di vetro
- piccola luce a led
- cartoncino nero
- colori acrilici bianco e azzurro
- pennello
- colla stick
- forbici
- matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Una volta scelti i vasetti ed i sottovasi di terracotta delle giuste dimensioni il primo passo da compiere sarà quello di dipingerli. Noi abbiamo scelto dei colori prettamente marini, in particolare il bianco e l’azzurro. Utilizzando un pennello dipingete completamente la parte esterna del vaso, utilizzate per primo l’acrilico bianco (fig. 1 – 2) poi ripassate i bordi con il blu (fig. 3 – 4).
In attesa dell’asciugatura del colore si ci potrà dedicare alla realizzazione delle porte e delle finestre del faro ricavando da un cartoncino nero delle sagome della giusta forma e dimensione (fig. 5). Ora che avrete tutto a portata di mano si potrà dare forma al faro semplicemente impilando vasi e sottovasi ed inserendo nella parte alta una candela led che andrà a riprodurre la luce. Ultimo tocco sarà quello di applicare i cartoncini per formare porta e finestre.
Ecco la nostra versione di faro con vasetti di terracotta, come vi abbiamo già accennato potrete scegliere di personalizzare il vostro lavoretto non soltanto in termini di composizioni ma anche di colori, non resta che dare libero sfogo alla fantasia dei bambini…