Estate

Lavoretto: Fiori con Bicchieri di Carta

Data: 3 Luglio 2025 Categorie: Estate, Lavoretti, Primavera

Tutorial lavoretto fiori con bicchieri di carta

Quello che qui vi proponiamo è un lavoretto davvero versatile, potrete infatti proporlo ai bambini di tutte le età, è quindi perfetto sia per la Scuola dell’Infanzia che la Scuola Primaria, in occasione dell’arrivo della primavera o dell’estate. Vi presentiamo i nostri fiori con bicchieri di carta!

La base di lavoro sarà costituita proprio da dei comunissimi bicchieri di carta che andranno dipinti e ritagliati per dare forma a dei simpaticissimi fiori, ci divertiremo poi a dargli un volto così da trasformarli in versione animata. Proseguite nella lettura per scoprire tutti i passaggi da seguire tramite i nostri tutorial video e testuale.

Materiale necessario

Occorrente per creare i fiori con bicchieri di carta

  • Bicchieri di carta
  • Occhi finti
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Pennarello nero e rosa
  • Matita
  • Colla stick
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passaggi per creare i fiori con bicchieri di carta 1

Se avete a portata di mano tutto l’occorrente per la creazione del lavoretto siamo pronti a iniziare… per prima cosa andremo a dipingere il bicchiere con del colore acrilico avendo cura di lasciare bianco il fondo (fig. 1). Attesa l’asciugatura del colore andremo a dare forma al fiore: schiacciamo il bicchiere con le dita appiattendolo (fig. 2) poi, con una matita, disegniamo due rettangoli irregolari ai due lati (fig. 3) che andranno poi ritagliati con delle forbici (fig. 4). Dovrete ottenere un risultato come quello mostrato in fig. 5.

A questo punto daremo forma ai petali del fiore e per farlo ritaglieremo delle strisce verso il fondo del bicchiere (fig. 6). Una volta completati i ritagli sarà possibile allargare i petali creando così la classica forma del fiore (fig. 7).

Passaggi per creare i fiori con bicchieri di carta 2

Con l’aiuto delle forbici andremo a definire i petali dandogli una forma arrotondata all’estremità (fig. 8). Non ci resta che dare vita al fiore applicando gli occhi finti e disegnando con dei pennarelli la bocca e le guance (fig. 9 – 10).

Ecco tre simpatiche versioni dei nostri fiori con bicchieri di carta, potrete scegliere i colori che preferite per creare un bel prato fiorito che andrà ad abbellire le aule scolastiche o la cameretta dei vostri bambini.

Tutorial fiori con bicchieri di carta

Lavoretti correlati

I commenti sono chiusi.