Festa dei Nonni

Lavoretto: i Nonni di Cartoncino

Data: 11 Settembre 2025 Categorie: Festa dei Nonni, Lavoretti

Lavoretto per la festa dei nonni con cartoncini

Sempre alla ricerca di idee e spunti creativi per celebrare la festa dei nonni? Noi vi proponiamo la realizzazione di un lavoretto che prevede l’utilizzo di soli cartoncini colorati adatto praticamente ai bambini di tutte le età.

L’idea è quella di dare volto a un nonno e una nonna con un piccolo tocco tridimensionale che farà la differenza, ma andiamo con ordine e scopriamo nel dettaglio tutti i passaggi da seguire sia in versione video che testuale.

Materiale necessario

Occorrente per creare i nonni con cartoncini

  • Cartoncino rosa, bianco, rosso, nero, blu e viola
  • Coriandoli dorati
  • Un bottone
  • Occhi finti
  • Colla
  • Matita
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passaggi per creare i nonni con cartoncini 1

Siete pronti per iniziare? Il primo passo sarà quello di creare il volto del nonno e della nonna e per farlo bisognerà ritagliare da un cartoncino rosa due cerchi utilizzando un piatto come stencil (fig. 1 – 2). Per realizzare i capelli, che saranno la componente in rilievo utilizzeremo un cartoncino bianco sul quale ritagliare due cerchi di colore bianco di circa 15 cm, quattro di circa 8 cm e due di circa 5 cm di diametro (fig. 4). Questi elementi ci serviranno sia per il nonno che per la nonna e andranno ripiegati a metà su se stessi (fig. 5).

Con l’aiuto della colla fissiamo al cartoncino rosa i due semicerchi grandi e i due medi andando a creare una perfetta cornice di capelli (fig. 6).

Passaggi per creare i nonni con cartoncini 2

Applichiamo gli occhi finti e la bocca ritagliandola da un cartoncino di colore rosso (fig. 7). Sagomiamo da un cartoncino viola il corpo della nonna, creando una sorta di campana, quindi incolliamolo al volto e, per finire, creiamo una collana con dei coriandoli dorati (fig. 8).

Per il volto nonno bisognerà incollare occhi finti e bocca, poi i due semicerchi bianchi medi ai due lati della testa, poi i due piccoli in corrispondenza della bocca per dare forma ai baffi (fig. 9). Aggiungiamo anche qui il corpo utilizzando un cartoncino blu, poi due triangoli neri per creare il colletto seguiti da un bottone decorativo (fig. 10).

Vi presentiamo i nostri nonni di cartoncino, coloratissimi e sorridenti! Adesso tocca a voi divertirvi in compagnia dei bambini…

Lavoretto per la festa dei nonni con cartoncini

Lavoretti correlati

I commenti sono chiusi.