Lavoretto: i Nonni con i Piatti di Carta
Ecco una nuova idee per un lavoretto originale e creativo da realizzare in occasione delle festa dei nonni in compagnia dei bambini di tutte le età: i nostri strepitosi nonni con i piatti di carta!
Come probabilmente avrete già intuito utilizzeremo come base di lavoro proprio dei comunissimi piatti di carta che andranno poi decorati con diversi materiali per dargli i volti di un nonno e una nonna.
Potrete proporre il lavoretto sia alla Scuola dell’Infanzia che alla Scuola Primaria oppure potrete divertirvi a casa con i vostri figli o nipoti, scopriamo come procedere…
Materiale necessario
- Piatti di carta
- Colore acrilico rosa
- Pennello
- Gomma eva azzurra
- Scovolino rosa e azzurro
- Pon pon rosa e verde
- Pirottini
- Ovatta
- Dischetti struccanti di ovatta
- Due bottoni
- Uno stuzzicadenti
- Ortografo per cerchi o compasso
- Colla
- Matita
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Siamo pronti a iniziare e lo faremo dalla base del nostro lavoretto, ossia il piatto di carta che andrà a costituire il volto dei nonni e che andremo a dipingere di rosa (fig. 1). Su di un cartoncino bianco andremo a ricavare due cerchi, poi due cerchietti più piccoli dal cartoncino nero (fig. 2 – 3) che utilizzeremo per dare forma agli occhi. Il passaggio successivo sarà quindi quello di incollarli al piatto (fig. 4).
Per creare gli occhiali utilizzeremo degli scovolini colorati, rosa per nonna, azzurro per il nonno. Bisognerà sagomare gli occhiali creando due cerchi più ampi degli occhi con delle stecchette a sorreggerli (fig. 5 – 6).
Per riprodurre i capelli andremo ad incollare dei dischetti di cotone per la nonna, dell’ovatta per il nonno, seguendo la forma circolare del piatto (fig. 7). Incolliamo un pon pon a uno stuzzicadenti e fissiamolo tra i capelli della nonna (fig. 8), poi completiamo con un pon pon al posto del naso, il disegno della bocca e, per finire, con un colletto da ricavare da un pirottino tagliato a metà e un bottone centrale (fig. 9 – 10).
Per il nonno creeremo invece un papillon blu ritagliando la forma a farfalla da un cartoncino colorato, anche in questo caso un bottone andrà a completare il look. Cosa ne pensate di questa simpatica creazione?
Altro materiale per la festa dei nonni
- Schede di pregrafismo sulla festa dei nonni
- Biglietti di auguri per la festa dei nonni
- Lavoretto: nonni con rotoli di carta
I commenti sono chiusi.