Lavoretto: Orso Polare con Rotolo di Carta Igienica
È sicuramente il re dell’inverno con la sua pelliccia bianca e l’aspetto maestoso… stiamo naturalmente parlando dell’orso polare per andare a proporvi quest’oggi uno strepitoso lavoretto che lo vede protagonista.
Rivolto ai bambini di tutte le età, anche ai più piccini che frequentano la scuola dell’infanzia, il lavoretto che abbiamo scelto per l’occasione si realizza in pochi e semplici passaggi utilizzando dei materiali di riciclo. Dovrete procurarvi un fine rotolo di carta igienica, un cartoncino bianco ed uno nero, infine un pennarello nero, il risultato vi sorprenderà!
Materiale necessario
- fine rotolo di carta igienica
- cartoncino nero e bianco
- colla
- forbici
- pennarello
- nero
Istruzioni
Come probabilmente avrete già intuito, il fine rotolo di carta servirà a creare il corpo dell’orso polare, ecco perché andremo a rivestirlo con del cartoncino bianco avvolgendolo completamente e fermandolo con l’aiuto della colla (fig. 1). Dai cartoncini bianchi e neri andremo ora a ricavare le sagome necessarie alla realizzazione delle orecchie, delle zampe e del volto del nostro orso (fig. 2).
I diversi elementi andranno assemblati per definire gli occhi, le zampe, il naso, le orecchie e le guance, proprio come mostrato in fig. 3. Sarà quindi possibile applicarle al corpo centrale con della colla dando vita a questo simpatico orso polare, ultimo tocco sarà la realizzazione della bocca con il pennarello (fig. 4).
Come avete visto si tratta di un processo creativo davvero molto semplice ma capace di coinvolgere i bambini che non vedranno l’ora di dare al loro orso una forma quanto più dettagliata possibile.