Lavoretto: Paesaggio Primaverile con Farfalle di Pasta Cruda
L’attività che oggi vi proponiamo potrà essere svolta a casa oppure a scuola, in compagnia dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, senza alcun limite di età: vi mostreremo infatti come realizzare un paesaggio primaverile con farfalle di pasta cruda e cartoncini colorati.
Il lavoretto di primavera al quale abbiamo pensato in questo frangente permetterà ai bambini di divertirsi con i colori, la pittura e la creazione di paesaggi che potranno anche essere ulteriormente personalizzati ed arricchiti magari tramite l’inserimento di alberi, uccelli o fiori. Noi ci concentreremo sulla realizzazione delle farfalle, seguite il nostro tutorial e scoprite tutti i semplici passaggi da seguire…
Materiale necessario
- Pasta cruda (farfalle e spaghetti)
- Cartoncino azzurro, verde chiaro e verde scuro.
- Colori acrilici
- Pennelli
- Un cotton fioc
- Colla
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come vi abbiamo già accennato, quello che stiamo per presentarvi è un lavoretto davvero molto semplice ma allo stesso tempo stimolante per la fantasia e la manualità dei bambini. Iniziamo allora dalla colorazione della pasta: bisognerà dipingere le farfalle in tante tonalità differenti e gli spaghetti di verde e di nero dal momento che saranno utilizzati per riprodurre i fili d’erba e le antenne delle farfalle.
Una volta che il colore si sarà asciugato si potrà procedere alla decorazione delle farfalle, potrete utilizzare un cotton-fioc oppure dei piccoli pennelli per dare degli ulteriori tocchi di colore (fig. 3 e 4). Lasciamo per un attimo da parte la pasta e concentriamoci sulla creazione della base del lavoretto e quindi delle colline che formeranno il paesaggio primaverile: utilizzate come sfondo per il cielo un cartoncino azzurro e sovrapponete su di esso un cartoncino verde chiaro ed uno verde scuro ritagliati in modo da riprodurre una forma collinare (fig. 5).
Pronto lo sfondo si potrà procedere al posizionamento delle farfalle: incollate la pasta al cartoncino e completate con l’applicazione di due antenne ciascuna, quindi terminate incollando gli spaghetti verdi alla base, potrete spezzarli in maniera irregolare così da ottenere altezze diverse per la realizzazione di un perfetto prato. Cosa ne dite? Vi è piaciuto il nostro paesaggio primaverile? Divertitevi adesso con i vostri bambini.
Altri lavoretti con la pasta
Altri lavoretti sulla primavera
- Lavoretti sulla primavera per la scuola dell’infanzia
- Lavoretti sulla primavera per la scuola primaria