Lavoretto: Pagliacci Molleggianti di Cartoncino
Rimaniamo in tema di Carnevale ed in particolare di idee creative cui potrete dare forma in compagnia dei vostri bambini: oggi vi mostreremo come realizzare dei fantastici pagliacci molleggianti utilizzando soltanto dei cartoncini colorati e della colla a stick.
Perfetto per i bambini di tutte le età, questo lavoretto di Carnevale potrà essere completato con un perfetto volto di pagliaccio pronto da stampare e colorare, potrete scegliere tra quattro volti diversi o, se lo preferite, lasciare che siano i più piccoli a disegnarlo a mano libera. Insomma come sempre lasciare libero sfogo alla fantasia dei vostri bambini, nel frattempo scopriamo come procedere…
Materiale necessario
- Stampa dei visi dei pagliacci
- Cartoncino di vari colori
- Colori pastello
- Colla stick
- Forbici
- Matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Avete a portata di mano tutto l’occorrente per iniziare? Partiamo proprio dalla realizzazione del corpo centrale del pagliaccio che sarà costituito da una sorta di sfera di cartoncini colorati, scegliete pure i colori che più vi piacciono, noi siamo partiti dal rosso, il verde ed l’azzurro. Ritagliate dai cartoncini due strisce orizzontali per ogni colore di 1,5 cm ognuna fino ad ottenerne 6 di uguale lunghezza e spessore.
Con l’aiuto della colla fissate tra loro le strisce sovrapponendole una per volta a formare una sorta di stella, dovrete quindi applicare la colla nella parte centrale tra i vari strati. Una volta che la colla avrà fatto presa si potrà procedere a creare la sfera e per farlo occorrerà fissare le punte della stella sovrapponendole ancora una volta. Otterrete così un perfetto pancione del pagliaccio pronto a molleggiare con una leggera pressione.
Da un cartoncino nero si andrà a ricavare la sagoma dei piedi da fissare sotto la sfera, realizzate ora le braccia e le mani ed incollatele sulla parte alta della sfera ottenendo un risultato come quello mostrato nel passaggio n.6.
Ora bisognerà dedicarsi alla realizzazione del collo del pagliaccio che sarà anch’esso molleggiante. Per prima cosa dovrete applicare un cerchio sopra le braccia in posizione centrale, poi utilizzando due strisce di cartoncino di 1 centimetro si andrà a creare il collo a fisarmonica: dovrete piegare le due strisce l’una sull’altra alternandole (per meglio comprendere questo passaggio potrete prenderne visione nel video).
Una volta realizzato il collo e fissato al colletto, si dovrà creare un triangolo di cartoncino che servirà per supportare la testa. Createlo seguendo le misure riportate nell’immagine n. 10 ed incollatelo al collo. Ora potrete fissare il volto del pagliaccio che avrete ritagliato e colorato scegliendo tra le quattro diverse sagome che vi abbiamo proposto per la stampa.
Eccovi terminate due diverse versioni di pagliaccio molleggianti di cartoncino, come potrete vedere abbiamo utilizzato colori e volti differenti per dei risultati davvero allegri ed in perfetta sintonia con lo spirito del Carnevale.