Lavoretto: Pinguino con Rotolo di Carta Igienica
Siete pronti a dare forma ad un simpaticissimo pinguino utilizzando unicamente della carta? Seguite il nostro tutorial e scoprirete passo dopo passo come realizzare uno strepitoso lavoretto invernale utilizzando come base di lavoro un fine rotolo di carta igienica e poi dei cartoncini di svariati colori.
Semplice e stimolante, questa attività può essere proposta sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria, tanto in aula quanto a casa come passatempo creativo. Andremo adesso a mostrarvi come procedere sia tramite un video tutorial dedicato che analizzando i singoli passaggi in versione fotografica e testuale.
Materiale necessario
- fine rotolo di carta igienica
- cartoncino nero, bianco e giallo o arancione
- occhi finti
- colla
- forbici
- matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Vi siete procurati tutto l’occorrente? Siamo allora pronti per iniziare! Partiamo dal rivestimento del fine rotolo di carta, questo andrà a costituire il corpo centrale del pinguino e lo ricopriremo pertanto con del cartoncino di colore nero (fig. 1). Ricaviamo ora da un cartoncino bianco una forma a campana che andrà a riprodurre la pancia del nostro pinguino e dovrà quindi essere incollata in corrispondenza della base del corpo (fig. 2).
Utilizzando del cartoncino giallo diamo forma al becco, ritagliando un semplice rombo da ripiegare a formare un triangolo, e poi ai piedi sagomandoli al meglio. Entrambi andranno incollati al corpo (fig. 3). Non potranno naturalmente mancare le pinne del pinguino che andremo a sagomare sul cartoncino nero per poi applicarle sul retro del corpo (fig. 4).
Per dare al nostro lavoretto un aspetto più sbarazzino, ed ispirandoci al pinguino fronte dorata, andremo a realizzare un ciuffo sfrangiando un cartoncino giallo (fig. 5) per poi applicarlo sulla testa (fig.6). Siamo adesso pronti ad animare il pinguino aggiungendo gli occhi finti!