Lavoretto: Presepe con Vasetti di Terracotta
Una versione di presepe semplicissima da realizzare in compagnia dei bambini e dal risultato sorprendente… ecco il nostro presepe con vasetti di terracotta! Questo lavoretto di Natale richiede l’impiego di materiali di riciclo, a partire dai vasetti di terracotta fino a porzioni di feltro magari avanzate da qualche precedente creazione.
Andremo a illustrarvi nel dettaglio tutti i passaggi da seguire per ottenere un risultato perfetto e lo faremo attraverso i nostri tutorial video e testuali, eccoli…
Materiale necessario

- Vasetti di terracotta
- Disco di legno
- Palline di legno
- Spago
- Foglio glitterato giallo
- Feltro bianco e azzurro
- Due stuzzicadenti lunghi
- Paglia di carta per cesti
- Formina a stella
- Colore acrilico azzurro, marrone e giallo
- Pennello
- Spugnetta
- Colla a caldo
- Pennarello nero
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come avrete già intuito, a costituire il corpo dei personaggi sono i vasetti di terracotta. Iniziamo dunque con il dipingere con del colore acrilico azzurro il vasetto che utilizzeremo per Maria (fig. 1). Per un tocco decorativo aggiungeremo delle sfumature dorate al bordo del vasetto tamponando il colore con una comune spugna (fig. 2). Una volta che i colori avranno fatto presa potremo aggiungere la testa incollando la pallina di legno al vasetto (fig. 3 – 4). Noi abbiamo trovato delle palline con il volto già decorato, naturalmente si potranno inserire i dettagli di occhi, bocca e guance anche impiegando dei pennarelli.
È arrivato il momento di aggiungere il mantello di feltro azzurro che andremo a fissare alla pallina di legno con l’aiuto della colla, per poi fermarlo con dello spago (fig. 5 – 6). Lo stesso procedimento andrà ripetuto per Giuseppe, dipingendo il vasetto di colore marrone e oro e scegliendo un mantello di feltro bianco. Per il bastone andremo a dipingere uno stuzzicadenti lungo sempre nelle tonalità del marrone. Per quanto riguarda Gesù avremo invece bisogno di un vasetto più piccolo da riempiere con della paglia e completare inserendo soltanto una pallina di legno della giusta proporzione.
Passiamo adesso a creare la stella ritagliandone la sagoma da un foglio giallo glitterato (fig. 7). Con della colla la fisseremo a uno stuzzicadenti (fig. 8). Siamo adesso pronti ad assemblare il nostro presepe utilizzando come base un elegante disco di legno. Bisognerà posizionare la stella sul retro (fig. 9) poi Maria, Giuseppe e Gesù bambino proprio sul davanti (fig. 10).
Noi troviamo che il risultato finale sia davvero strepitoso, una piccola versione del tradizionale presepe perfetta per andare ad abbellire le aule scolastiche e qualsiasi altro ambiente incarnando lo spirito natalizio.
Presepe con altri materiali
- Presepe con rotoli di carta igienica
- Presepe Presepe con pasta di sale
- Presepe Presepe con pasta cruda
- Presepe con tappi di sughero
- Presepe con bastoncini da gelato
- Presepe 3D di carta da costruire
Altri lavoretti di Natale
I commenti sono chiusi.