Carnevale

Lavoretto: Pulcinella con Calzino e Riso

Data: 25 Gennaio 2023 Categorie: Carnevale, Lavoretti

Pulcinella con calzino e riso

È sicuramente tra le maschere tradizionali italiane più amate ed conosciute, la sua mise è inconfondibile così come il mandolino, suo compagno inseparabile… stiamo naturalmente parlando di Pulcinella per andare qui a proporvi la realizzazione di un lavoretto davvero originale perfetto per i bambini della scuola primaria.

Seguendo il nostro tutorial video e testuale scoprirete come creare una strepitosa versione di Pulcinella con calzino e riso, andremo quindi a dare forma ad un personaggio tridimensionale da completare con dettagli in feltro ed un cappello perfettamente in tema. Siete curiosi di scoprire come fare? Proseguite allora nella lettura…

Materiale necessario

Occorrente per realizzare Pulcinella con calzino e riso

  • Un calzino bianco
  • Riso
  • Cotone bianco
  • Feltro nero, marrone, giallo e rosso
  • Occhi finti
  • Un piccolo pon pon rosa
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Se avete guardato con attenzione il video tutorial vi sarete già fatti un’idea abbastanza precisa di come procedere per dare forma al nostro Pulcinella. Ma andiamo con ordine e partiamo proprio dal taglio di un classico calzino di colore bianco. Il taglio dovrà essere effettuato ad altezza del tallone (fig. 1 – 2). Prendiamo la parte bassa del calzino, ossia quella con l’estremità chiusa, ed iniziamo a riempire con del riso (fig. 3). Una volta inserito il giusto quantitativo, con l’aiuto di uno filo di cotone andremo a chiudere la parte alta del calzino, avendo cura di stringere a dovere per evitare che il riso fuoriesca (fig. 4).

Passaggi per realizzare Pulcinella con calzino e riso 1

Con un altro pezzo di filo andremo a ricavare dal calzino la testa, proprio come mostrato in fig. 5.  Recuperiamo ora l’altra parte del calzino che utilizzeremo per dare forma all’immancabile cappello, lo faremo ancora una volta chiudendo un’estremità con del cotone (fig. 6).

Completato il corpo centrale potremo concentrarci sui dettagli a partire dalla realizzazione dei capelli che avverrà ritagliando del feltro di colore giallo a zig zag (fig. 7). Dovremo quindi fissarlo alla testa e posizionare su di esso  il cappello (fig. 8).

Passaggi per realizzare Pulcinella con calzino e riso 2

Dal feltro nero ricaveremo prima la maschera (fig. 9), poi la cintura corredata di una piccola fibbia gialla (fig. 10) ed infine i piedi (fig. 11). Applichiamo gli accessori al corpo con l’aiuto della colla e completiamo con occhi finti ed un naso pon pon. Ultimo tocco sarà quello di dare forma al mandolino su del feltro di colore marrone e posizionarlo sul pancione del nostro Pulcinella (fig. 12).

Ecco finalmente terminata la nostra versione morbida e simpaticona del celebre pulcinella, ora tocca a voi!

Pulcinella con calzino e riso tutorial lavoretto

Altri lavoretti di Carnevale

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento