Lavoretto: Pulcini Pasquali con Vasetti di Vetro
Perfetti da utilizzare come portafiori, portapenne, porta mestoli o portaoggetti, ecco dei carinissimi vasetti in vetro pronti ad assumere le sembianze di pulcini e chiocce per celebrare al meglio la Pasqua e la primavera.
Il lavoretto che oggi andremo a proporvi è stato pensato per andare a riciclare dei classici barattoli di vetro che sicuramente avrete tutti in casa a portata di mano e delle rimanenze di feltro visto che ne servirà davvero pochissimo. Ci divertiremo a dare forma a dei pulcini ed una chioccia utilizzando proprio questi materiali, si tratta di un lavoretto di Pasqua perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria e che potrete proporre loro a casa oppure in aula. Andiamo adesso a scoprire tutti i passaggi da seguire non prima però di avervi elencato tutto il materiale necessario.
Materiale necessario
- Vasetti di vetro
- Colore acrilico giallo (per i pulcini)
- Colore acrilico bianco (per la chioccia)
- Feltro arancione, giallo e rosso
- Occhi finti
- Colla
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come avrete sicuramente già notato dal praticissimo video proposto, questo lavoretto è davvero molto semplice da realizzare, richiederà soltanto un po’ di pazienza relativa la tempo di asciugatura del colore. Partiamo proprio dall’utilizzo di quest’ultimo per dare forma alla nostra creazione pasquale.
Diluite all’interno di una ciotolina il colore acrilico con un po’ d’acqua (abbiamo utilizzato il giallo per il pulcino ed il bianco per la chioccia), mescolatelo bene e versatelo all’interno del barattoli di vetro.
Ruotate il barattolo facendo in modo che il colore vada a ricoprire tutta la superficie interna ed attendete il tempo di asciugatura necessario.
Realizzate ora con del feltro i piedi ed il becco dei pulcini e della chioccia che andrete poi ad applicare al barattolo con l’aiuto della colla insieme agli occhi finti.
Ecco terminati i nostri pulcini pasquali con vasetti di vetro, adesso potrete utilizzarli come portafiori o portaogetti in qualsiasi angolo della casa o della scuola, i vostri bambini ne saranno entusiasti.