Lavoretto: Pupazzi di Neve con Feltro e Bicchieri Termici
Freddolosi, coloratissimi ed altrettanto divertenti: ecco degli strepitosi pupazzi di neve realizzati impiegando soltanto del feltro, bicchieri termici e scovolini. Quello che oggi andremo a presentarvi è un lavoretto di Natale davvero perfetto da proporre a casa oppure a scuola ai bambini di tutte le età vista proprio la sua semplicità realizzativa.
Questi carinissimi pupazzi di neve vengono creati utilizzando come base di lavoro dei comunissimi bicchieri termici che andranno poi decorati con elementi realizzati in feltro di vari colori e scovolini. Noi andremo ad illustrarvi nel dettaglio tramite un praticissimo tutorial come procedere alla perfetta riuscita di questo lavoretto e quindi i vari passaggi necessari per creare sciarpe, cappelli, cuffie e quant’altro.
Materiale necessario
- Feltro arancione e di altri colori a propria scelta
- Bicchieri termici
- Scovolino di vari colori
- Piccoli pon pon
- Colla vinilica
- Pennarello nero
- Forbici
Istruzioni
Per la creazione dei nostri carinissimi pupazzi di neve, che avranno come base dei bicchieri termici, partiamo dalla realizzazione delle sciarpette in feltro. Noi abbiamo scelto come tonalità un bel rosso natalizio, quindi il celeste ed il rosa, voi potrete naturalmente optare per i colori che desiderate.
Ritagliate tre strisce di feltro della lunghezza di circa 28 cm producendo poi dei piccoli tagli alle estremità così da riprodurre alla perfezione il classico aspetto di una calda sciarpa invernale.
Utilizzando la colla vinilica fissate le sciarpe ai bicchieri termici, dovrete semplicemente incrociare le due estremità, proprio come mostrato nell’immagine in basso.
In attesa che la colla faccia presa passiamo ad occuparci della creazione del cappello che, ancora una volta, richiederà l’impiego del feltro, preferibilmente dello stesso colore della sciarpa. Bisognerà andare a ritagliare un semicerchio di circa 11 cm di diametro, tenete però presente che queste misure sono puramente indicative visto che dipendono dal diametro del fondo del bicchiere impiegato, il nostro misura 4,5 cm.
Piegate su se stessa la sagoma in feltro appena ritagliata andando a formare un classico cono che potrete fissare utilizzando la colla o, se preferite, una spillatrice. Posizionate il cappello sul bicchiere e completate il tutto applicando un pon pon bianco in cima ad esso ed uno scovolino a formare il classico bordo.
Passiamo adesso a svelarvi come realizzare impiegando unicamente uno scovolino delle carinissime cuffie paraorecchie: vi basterà creare una sorta di spirale proprio alle due estremità dello scovolino (se dovesse essere troppo lungo tagliate la parte in eccesso) e fissare il tutto con l’aiuto della colla.
Un pupazzo di neve che si rispetti non potrà essere orfano del classico naso-carota e, anche in questo caso, utilizzeremo il feltro per riprodurlo al meglio: dovrete semplicemente ritagliare una piccola porzione di feltro arancione, dalla forma triangolare, ed applicarla sul viso del pupazzo.
Ultimo tocco è dare vita ai pupazzi semplicemente disegnando con un pennarello occhi e sopracciglia: noi abbiamo scelto delle espressioni infreddolite, voi potrete divertirvi a personalizzare i personaggi nella maniera che preferite.
Ecco terminato un lavoretto di Natale davvero semplicissimo e adatto ai bambini di tutte le età: i pupazzi di neve con feltro e bicchieri termici sono pronti per andare a decorare la casa o le aule scolastiche dando il benvenuto all’inverno ed alla tanto attesa festività.