Lavoretto: Pupazzo di Neve con Filo di Lana
Perfetto da realizzare in vista dell’inverno, ma anche come decorazione natalizia originale, ecco il nostro pupazzo di neve con filo di lana. Quello che andremo a creare è un pupazzo in versione tridimensionale impreziosito dal classico cappello, sciarpa, bottoni e dettagli del viso.
Si tratta di un lavoretto semplice da proporre ai bambini sia in aula che a casa avendo a disposizione palloncini, colla vinilica, filo di lana e feltro colorato… ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i passaggi tramite i nostri tutorial video e testuale.
Materiale necessario
- Filo di lana bianco
- Colla vinilica
- 2 Palloncini
- Feltro nero, azzurro, arancione e rosso
- Occhi finti
- Bottoni
- Colla
- Matita
- Forbici
- Righello
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Per ottenere la forma tridimensionale del nostro pupazzo di neve andremo a utilizzare del filo di lana e un palloncino. Per prima cosa, in un recipiente, mescolate la colla vinilica con dell’acqua, quindi gonfiate un classico palloncino della dimensione che vorrete dare al pupazzo. Ora bisognerà immergere il filo di lana nella colla (fig. 1) per poi arrotolarlo intorno al palloncino (fig. 2).
Atteso il tempo di asciugatura della colla si andrà a bucare il palloncino (fig. 3) così da ottenere il corpo in filo di lana. Naturalmente bisognerà creare due sfere, una più grande per il corpo centrale, l’altra più piccola per la testa del pupazzo (fig. 4).
Dedichiamoci adesso alla creazione del classico cappello a cilindro utilizzando del feltro di colore nero. Una volta sagomati i cerchi, come mostrato in fig. 5, si potrà assemblare il cappello con l’aiuto della colla (fig. 6).
Una volta posizionato il cappello sulla testa del pupazzo potremo aggiungere i dettagli del volto, quindi gli occhi finti, il naso a forma di carota da creare con del feltro di colore arancione, la bocca con del feltro rosso. Aggiungeremo la sciarpa realizzata con del feltro blu e, infine, tre immancabili bottoni in corrispondenza della pancia (fig. 7 – 8).
Ecco il nostro pupazzo di neve con filo di lana in versione tridimensionale, adesso tocca a voi cimentarvi nel processo creativo ricordando che sarete sempre liberi di personalizzare questo lavoretto come desiderate.
Altri lavoretti correlati
I commenti sono chiusi.