Lavoretto: i Re Magi con Rotoli di Carta Igienica

Il Natale si avvicina e, come sempre, siamo qui a proporvi dei lavoretti originali e creativi da realizzare con i vostri bambini. Vi presentiamo i Re Magi con fine rotoli di carta igienica, personaggi immancabili del presepe che potrete anche scegliere di personalizzare come vorrete.
Procuratevi il materiale che trovate elencato e seguite con attenzione le istruzioni, sia in versione video che testuale, per dare forma ai tre Re Magi intenti a portare i loro doni, oro, incenso e mirra, alla nascita di Gesù.
Materiale necessario
- Tre fine rotoli di carta igienica
- Feltro verde, marrone e rosso
- Gomma eva glitterata colore oro
- Tessuto ciniglia colore oro
- Lana bianca e nera
- Cordino colore oro
- Cordino rosso e bianco
- Elastici di gomma
- Gemme decorative
- Occhi finti
- Cartoncino di qualsiasi colore
- Colori acrilici marrone, rosa e bianco
- Pennello
- Pennarello rosso
- Matita
- Colla
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto

Iniziamo definendo il volto dei Re Magi e lo faremo dipingendo i tre rotoli di carta con tre diverse sfumature di colore che vadano a rappresentare le diverse etnie, sceglieremo un rosa, un marroncino chiaro e uno più scuro (fig. 1 – 2).
Ritagliamo da un cartoncino due strisce rettangolari (fig. 3) che dovranno essere fissate all’interno del rotolo per creare una sorta di arco che andrà a sorreggere il copricapo (fig. 4). Rivestiamo la metà non dipinta del rotolo con del feltro di colore marrone decorandolo poi con un filo dorato (fig. 5 – 6).

Fissiamo adesso il copricapo che farà anche da mantello di colore oro utilizzando un elastico in gomma (fig. 7 – 8). Poi creiamo la corona sagomandola su della gomma eva glitterata color oro (fig. 9) e andiamo a fissarla in corrispondenza del capo. Aggiungiamo gli occhi finti e una piccola gemma completando così il primo dei nostri Re Magi (fig. 10).

Proseguiamo rivestendo con del feltro verde il secondo rotolo e aggiungendo poi una cintura di gomma eva dorata dorata con una gemma al centro (fig. 11). Con lana bianca andremo a creare i capelli e la barba. Per i capelli bisognerà arrotolare il filo intorno alle dita legandolo nella parte centrale (fig. 12), poi con le forbici ritagliare il lato corrispondente così da creare la chioma (fig. 13). Incolliamo tanti fili di lana che faranno da barba con l’aiuto della colla (fig. 14), poi fissiamo i capelli con l’elastico (fig. 15).
Creiamo la corona, questa volta semplicemente ritagliando un rettangolo di gomma eva glitterata oro da fissare alla testa. Aggiungiamo gli occhi finti e disegniamo la bocca (fig. 16).
Per il terzo dei Re Magi basterà seguire lo stesso procedimento appena illustrato utilizzando però per i capelli e la barba del filo di lana nero e del feltro rosso per l’abito. Naturalmente potrete aggiungere ulteriori dettagli e decorazioni lasciando che i bambini liberino la loro fantasia.

Il presepe con i rotoli di carta

Altri lavoretti di Natale
I commenti sono chiusi.

