Lavoretto: Ricci con Pon Pon di Lana
Morbido e personalizzabile, ecco un lavoretto per l’autunno che sicuramente piacerà a grandi e piccini: vi presentiamo i nostri ricci con pon pon di lana. Noi vi mettiamo a disposizione la stampa della sagoma del riccio che andrà poi completata con la creazione del pon pon, occhi e naso. Pochi e semplici passaggi per un risultato a dir poco strepitoso.
Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire i tutorial che vi sveleranno i singoli passaggi da seguire, noi vi mostreremo tre varianti di pon pon nei colori della terra, voi sarete naturalmente liberi di utilizzare il filo che preferite.
Materiale necessario

- Stampa della sagoma del riccio
- Lana
- Occhi finti
- Piccoli pon pon neri
- Colla stick
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Nell’elenco del materiale necessario troverete il link al PDF che vi permetterà di procedere alla stampa della sagoma del riccio. Bisognerà effettuare la stampa su di un cartoncino di colore rosa per poi ritagliare la sagoma (fig. 1). Per dare forma al corpo con gli aculei andremo a creare un pon pon utilizzando un gomitolo di lana, inizieremo arrotolando il filo sulle quattro dita della mano tenendo ferma un’estremità (fig. 2). Una volta raggiunto lo spessore desiderato bisognerà legare le due estremità del filo al centro del gomitolo ottenuto (fig. 3).
Con le forbici ritaglieremo il pon pon (fig. 4) andandolo poi a rifinire nella classica forma sferica (fig. 5). Per fissarlo alla sagoma del riccio basterà ritagliare leggermente la pancia e la schiena del riccio (fig. 6 – 7).
Fissiamo il pon pon alla sagoma facendo passare lo spago nelle fessure create e legandolo sul retro (fig. 8 – 9). Il corpo del riccio è adesso terminato, ultimo tocco sarà l’aggiunta di un pon pon nero sulla punta del naso e di un occhio finto (fig. 10).
Eccovi i nostri tre ricci con pon pon di lana, abbiamo scelto sfumature differenti di beige e marrone per creare una variegata famigliola di questi animaletti simbolo dell’autunno.
Altri lavoretti sull’autunno
I commenti sono chiusi.