Autunno

Lavoretto: il Riccio Messaggero di Cartoncino

Data: 28 Settembre 2021 Categorie: Autunno, Lavoretti

Lavoretto autunno riccio messaggero

Quello che vogliamo andare a presentarvi quest’oggi è un lavoretto autunnale pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria che, in occasione dell’arrivo dell’autunno, potranno divertirsi a dare forma ad un simpaticissimo riccio messaggero.

Utilizzando soltanto dei cartoncini di colore diverso, ed in pochi e semplici passaggi, si potrà dare forma ad un riccio che stringe tra e mani una zucca all’interno della quale sarà possibile scrivere il proprio messaggio da personalizzare. Siete pronti a mettervi all’opera? Iniziamo con l’elencarvi quali sono i materiali che serviranno…

Materiale necessario

Occorrente per il lavoretto riccio

Istruzioni

Come vi abbiamo già anticipato, la creazione di questo simpaticissimo riccio richiederà soltanto l’uso di cartoncini colorati e colla. Iniziamo dalla realizzazione del corpo del riccio: ricavate dal cartoncino beige la sagoma del corpo principale e delle zampe semplicemente disegnandola a mano libera e poi ritagliandola. In alternativa potete usare una delle nostre sagome che trovate seguendo il link nella lista del materiale necessario. Sul cartoncino giallo disegnate una seconda sagoma che andrà a costituire la schiena del riccio, quindi più grande della precedente.

Per il biglietto a forma di zucca che stringerà tra le mani utilizzeremo del cartoncino arancione e verde: con l’arancio realizzate un rettangolo che andrete poi a ripiegare, applicate al centro di questo una linguetta verde e completate dando forma ad un ricciolo del medesimo colore.

Come realizzare il riccio messaggero di cartoncino

Iniziamo ad assemblare il nostro riccio sovrapponendo con l’aiuto della colla la sagoma della schiena, quella del corpo centrale con le zampe mobili e all’interno di esse il biglietto zucca che dovrà essere incollato alla pancia ed alle zampette.

Con l’aiuto di una forbici ritagliamo il cartoncino giallo di fondo in modo da realizzare tanti triangoli che andranno a simulare gli aculei del riccio. Quindi incolliamo il naso, la bocca e gli occhi, realizzati tutti con del cartoncino di colori differenti. Il nostro simpatico, piccolo riccio è pronto per consegnare qualsiasi tipo di messaggio ed essere personalizzato!

Riccio messaggero di cartoncino

Altri lavoretti sull’autunno

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento