Lavoretto: Segnalibri Mostruosi per Accoglienza e Halloween
Quello che oggi vogliamo presentarvi è un lavoretto che si mostrerà perfetto da proporre ai bambini sia in occasione dell’accoglienza per il ritorno a scuola che in vista della festa di Halloween: stiamo parlando di simpaticissimi segnalibri mostruosi da realizzare con cartoncini colorati.
Vi mostreremo come impostare la struttura del segnalibro e tre differenti idee decorative, naturalmente i bambini potranno poi divertirsi a dare forma al mostro che preferiscono dando libero sfogo alla fantasia!
Materiale necessario
- Cartoncino di vari colori
- Occhi finti
- Colla
- Matita
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come vi abbiamo già accennato per dare forma alla struttura vera e propria del segnalibro avremo bisogno di un cartoncino colorato, in questa prima fase noi abbiamo scelto il rosso. Andremo ad eseguire piegature e ritagli da svolgere in sequenza, vediamoli insieme tenendo presente che in questa fase il video tutorial potrà mostrarsi decisamente più utile nell’illustrare in maniera pratica tutti i passaggi.
Partiamo utilizzando un foglio quadrato di 20 cm ricavato da un A4, andremo poi a piegare il cartoncino in due parti, poi piegare l’angolo sinistro e quello destro verso il centro così da creare un triangolo (fig. 1). Andremo adesso a ritagliare il cartoncino al centro ottenendo così due triangoli perfettamente identici (fig. 2) che, una volta aperti, si trasformeranno in due quadrati. Per realizzare un segnalibro ci serviremo solo di uno dei due quadrati ottenuti. Dovremo ripiegare il quadrato lungo la metà per due volte, così da ottenere un nuovo quadrato di forma più piccola. Riapriamo l’intero foglio e, con le forbici, ritagliamo un quarto del quadrato (fig. 3).
Ripieghiamo ora i triangoli in corrispondenza del taglio (fig. 4) per poi sovrapporli e fissare il tutto con l’aiuto della colla (fig. 5). Dovrete ottenere un risultato come quello mostrato in fig. 6, ossia una tasca da posizionare in cima alle pagine del libro.
Mettiamo da parte la struttura e dedichiamoci alla creazione delle decorazioni che daranno vita ai nostri mostri: su cartoncini di colori diversi andremo a ricavare denti, sopracciglia e lingua (fig. 7).
Una volta pronte, le decorazioni potranno essere applicate al segnalibro con l’aiuto della colla insieme agli occhi finti (fig. 8 – 9).
Ecco i nostri segnalibri mostruosi e coloratissimi proposti in tre versioni differenti, come potete vedere utilizzati in un libro hanno davvero un effetto sorprendente. Siamo sicuri che i vostri bambini non vedranno l’ora di realizzarli!
f