Lavoretto: Squalo con Rotolo di Carta Igienica
Ecco un’idea per un lavoretto perfetto da proporre ai bambini in vista dell’estate, avrete soltanto bisogno di un fine rotolo di carta igienica, cartoncini colorati ed occhi finti. Pochi e semplici passaggi ed ecco prendere forma uno squalo pronto a solcare i mari con la sua inconfondibile pinna.
Scopriamo dunque come realizzare questo lavoretto attraverso un tutorial video e testuale che vi illustrerà nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.
Materiale necessario
- Fine rotolo di carta igienica
- Cartoncino blu e bianco
- Occhi finti
- Colla
- Forbici
- Righello
- Matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Avete tutto l’occorrente a portata di mano? Possiamo allora iniziare a dare forma al corpo dello squalo partendo dal fine rotolo di carta che andrà prima di tutto appiattito per poter effettuare il taglio che darà spazio alla bocca. Con l’aiuto di una matita tracciate un segno per il ritaglio sia sulla parte alta che in posizione centrale (fig. 1). Con le forbici ed il rotolo appiattito si potrà ritagliare come mostrato in fig. 2. Per la colorazione dello squalo utilizzeremo invece del cartoncino di colore blu che dovrà essere sagomato per andare a rivestire completamente il rotolo con l’ausilio della colla (fig. 3 – 4).
Per dare forma agli immancabili denti aguzzi utilizzeremo invece del cartoncino bianco che dovrà essere ritagliato a zig zag e poi incollato nell’interno della bocca (fig. 5). La pinna andrà invece creata con del cartoncino blu ed applicata in corrispondenza del dorso (fig. 6).
Ultimo tocco sarà quello di chiudere il rotolo con il cartoncino colorato e poi andare ad applicare gli occhi finti. Ecco i nostri squali completati, cosa ne pensate? Piaceranno ai vostri bambini?