Halloween

Lavoretto: La Strega di Cartoncino

Data: 19 Ottobre 2022 Categorie: Halloween, Lavoretti

Lavoretto strega di cartoncino

Il lavoretto di Halloween che oggi vogliamo presentarvi è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria e sarà composto unicamente da cartoncini colorati: stiamo per svelarvi come creare una bellissima strega in vista della notte più spaventosa dell’anno.

Tutto ciò di cui avrete bisogno saranno cartoncini di diverso colore, forbici e colla, pochi e semplici passaggi per arrivare a realizzare una strega che potrete anche scegliere di personalizzare nei colori e che potrete utilizzare come decorazione di Halloween. Scopriamo insieme tutti i passaggi ricordando che potrete approfittare di questa occasione per un ripasso delle figure geometriche con i vostri bambini.

Materiale necessario

  • cartoncino viola, nero, giallo, arancione e bianco
  • forbici a lama ondulata
  • forbici a lama classica
  • colla stick

Istruzioni

La prima parte della strega che andremo a realizzare è il corpo centrale e per farlo utilizzeremo il cartoncino di colore viola. Bisognerà ritagliare prima una forma rettangolare che andrà a costituire le braccia, poi un semicerchio (fig. 1). Il semicerchio andrà a formare il vestito e per farlo bisognerà piegarlo su se stesso per due volte fino a creare un cono (fig. 2). Incollate le due estremità per dare forma al cono e fissate il rettangolo sulla sua cima. Poi, con l’aiuto di una forbici, praticate dei tagli alla base della figura così da ottenere l’effetto di una gonna sfrangiata (fig. 3).

Dal cartoncino di colore arancione ricavate due rettangoli che andranno poi ritagliati con la forbici ondulata per creare i capelli della strega (fig. 4).

Passaggi per creare la strega di cartoncino

Il volto, le mani e le gambe prenderanno forma con del cartoncino giallo da applicare sulla base viola (fig. 5). Il colore nero sarà invece da riservare al cappello che sarà composto da un triangolo ed un rettangolo da incollare sulla testa della strega insieme ai capelli (fig.5). Una strega non potrà di certo andare in giro senza la sua scopa che vedrà il manico realizzato con del cartoncino nero e le setole con il giallo e l’arancio ritagliati entrambi ondulati (fig.6).

Incollata la scopa ad una mano si potrà proseguire inserendo le scarpe, la bocca e gli occhi… ultimo tocco sarà il classico gatto nero a tenere compagnia alla nostra simpatica strega.

Lavoretto per bambini la strega di cartoncino

Altri lavoretti di Halloween

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento