Lavoretto: Tacchini con le Pigne
Quello che oggi andremo a presentarvi è un lavoretto davvero originale che i bambini non vedranno l’ora di realizzare: dei coloratissimi tacchini con pigne e pon pon. Perfetto per il periodo autunnale, durante il quale sarà possibile fare una passeggiata tra i boschi alla ricerca di pigne, questo lavoretto potrà tenere impegnati i bambini di tutte le età, sia a casa che a scuola.
Avrete soltanto bisogno di pigne, colori acrilici, pon pon e dei pezzetti di feltro, andiamo con ordine e vediamo tutti i passaggi da seguire per arrivare a creare questi simpaticissimi animaletti in pochi e semplici passaggi.
Materiale necessario
- pigne
- feltro rosso e arancione
- un piccolo pon pon giallo
- occhi finti
- colori acrilici
- pennelli
- colla
- forbici
- matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Avete scelto con attenzione le pigne destinate a diventare il corpo dei vostri tacchini? Sarà importante optare per delle pigne con delle scaglie abbastanza aperte così da facilitare la colorazione ed ottenere un risultato davvero carinissimo. Con i colori acrilici iniziate a dipingere le scaglie alternando giallo, rosso e marrone, procedete fino a completare l’intera pigna (fig. 1). Ricavate adesso da un pezzetto di feltro rosso una forma che ricordi la forma pendula sotto al becco (fig. 2 – 3) poi un triangolino arancio che andrà a costituire il becco (fig. 3).
Andiamo ad assemblare il volto del tacchino utilizzando un pon pon giallo per realizzare la testa, applichiamo ad esso con della colla il becco ed il pendolo, poi gli occhi finti (fig. 4 – 5). Infine fissiamo la testa alla parte alta della pigna. I nostri coloratissimi tacchini sono terminati, eccovi il risultato finale, non vi resta che divertirvi con i vostri bambini!