Autunno

Lavoretto: i Topolini con le Ghiande

Data: 18 Settembre 2025 Categorie: Autunno, Lavoretti

Tutorial topolini con le ghiande

È in vista dell’autunno che abbiamo pensato di proporvi un semplice lavoretto perfetto per i bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia… ci divertiremo a dare vita a dei teneri topolini utilizzando delle ghiande.

Procuratevi le ghiande durante una passeggiata al parco o in un boschetto e preparatevi a trasformarle in maniera del tutto inaspettata. Vi mostriamo come procedere attraverso il nostro tutorial video e testuale.

Materiale necessario

Occorrente per creare i topolini con le ghiande

  • Ghiande
  • Scovolino grigio
  • Colori acrilici rosa e grigio
  • Pennelli
  • Un cotton fioc
  • Pennarelli nero e bianco
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passaggi per creare i topolini con le ghiande n.1

Come vi abbiamo già anticipato, utilizzeremo proprio le ghiande per creare il corpo dei nostri simpatici topolini. Per prima cosa andrà separata la cupola dal frutto. Andremo a dipingere con dell’acrilico grigio l’intero frutto (fig. 1). Per quanto riguarda invece le cupola (dovrete prepararne due per ogni topolino), la parte interna dovrà essere dipinta con dell’acrilico di colore rosa (fig. 2) mentre l’esterno del medesimo grigio utilizzato in precedenza (fig. 3).

Il frutto andrà a costituire il corpo del topolino, andremo quindi a realizzare gli occhi applicando dell’acrilico bianco con l’aiuto di un cotton fioc (fig. 5). Con un pennarello nero aggiungeremo la pupilla e i baffetti (fig. 6).

Passaggi per creare i topolini con le ghiande n.2

Per la lunga coda impiegheremo uno scovolino grigio che andremo a fissare alla ghianda con l’aiuto della colla a caldo (fig 7). Una volta incollato si potrà piegare lo scovolino creando dei movimenti circolari (fig. 8). Ultimo tocco sarà l’aggiunta delle orecchie che fisseremo utilizzando ancora una volta la colla a caldo, impiegheremo le due cupole in precedenza dipinte (fig. 9 – 10).

Ecco i nostri topolini terminati, potrete decorare diversi musetti e personalizzarli cone desiderate, buon divertimento!

Tutorial topolini con le ghiande

Altri lavoretti sull’autunno

I commenti sono chiusi.