Lavoretto: Vaso con Fiori di Carta per la Festa della Donna
Ecco un lavoretto per celebrare la Giornata Internazionale della Donna in compagnia dei bambini che potranno mettere alla prova le loro capacità creative e manuali: vi proponiamo la realizzazione di un vaso con fiori di carta in rilievo.
Tutto ciò di cui avremo bisogno sono cartoncini colorati, scovolini, forbici, colla e di alcune lettere in legno. Siete curiosi di scoprire come procedere? Non dovrete fare altro che proseguire nella lettura…
Materiale necessario

- Foglio A4 di cartoncino bianco
- Cartoncino rosso, verde e marrone
- Scovolino verde
- Lettere in legno
- Colla stick
- Matita
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come è facile intuire, per creare il vaso con i fiori bisognerà per prima cosa dare forma alle varie sagome. Dal cartoncino marrone ricaviamo una doppia sagoma del vaso che potrà essere anche decorata con l’aggiunta di alcuni cuoricini; usando il cartoncino verde creeremo le foglie; con il cartoncino rosso i fiori nella classica forma a campana (fig. 1).
Usando come base di lavoro il cartoncino bianco iniziamo ad assemblare il tutto: incolliamo prima una sagoma del vaso e poi vi sovrapponiamo l’altra (fig. 2), così da creare una sorta di effetto tridimensionale. Andremo poi ad incollare ai fiori un’ulteriore porzione di cartoncino rosso così da rendere 3D anche loro (fig. 3).
Incolliamo gli scovolini che faranno da stelo, poi i fiori e infine le foglie così da completare il vaso con i fiori (fig. 4 – 5). Ultimo tocco celebrativo sarà l’aggiunta delle lettere in legno che riportano la data dell’8 marzo (fig. 6).
Ecco il nostro lavoretto per la festa della donna terminato, ora tocca a voi divertirvi in compagnia dei bambini lasciandoli anche liberi di personalizzarlo come preferiscono.
Materiale correlato
I commenti sono chiusi.