Quadretto per la Festa della Donna con Mimosa di Ceci
Un lavoretto per la festa della donna davvero semplicissimo da realizzare ma che vi stupirà per bellezza e originalità: andremo a realizzare un quadretto con una mimosa di ceci pensato proprio per celebrare l’8 marzo.
I piccoli ceci colorati di giallo andranno a riprodurre alla perfezione i classici fiori di mimosa per un effetto a dir poco strepitoso. Seguite i nostri tutorial per scoprire come procedere…
Materiale necessario

- Stampa del disegno del quadretto su cartoncino A4 bianco
- Ceci
- Colore acrilico giallo
- Pennello
- Pennarello giallo e verde
- Colla
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come vi abbiamo già accennato, andremo a utilizzare i ceci per riprodurre i fiori della mimosa e, naturalmente, il primo passo sarà quello di colorarli. Vi consigliamo di mettere i ceci in un bicchiere di plastica e versare al suo interno del colore acrilico giallo (fig. 1), mescolate per bene con l’aiuto di un bastoncino e avrete così attenuto un colore brillante e uniforme.
In attesa dell’asciugatura dei ceci potrete procedere alla stampa del quadretto che farà da base al lavoretto, nell’elenco del materiale necessario troverete il link al PDF per la stampa gratuita su cartoncino A4. Bisognerà colorare lo stelo della mimosa di verde e la scritta “8 marzo” di giallo (fig. 2). Poi con le forbici si potrà ritagliare il quadretto seguendo la linea di demarcazione (fig. 3).
È arrivato il momento di divertirsi con i ceci che andranno applicati con l’aiuto della colla in corrispondenza dei rami più alti dello stelo (fig. 4 – 5). Cercate di distribuirli in piccoli gruppi così da ricreare alla perfezione i bellissimi fiori (fig. 6).
L’immagine che segue mostra tutta la suggestione del lavoretto terminato in una splendida versione tridimensionale. Adesso tocca a voi divertirvi in compagnia dei bambini!
Materiale correlato
I commenti sono chiusi.