Teatrino Fai Da Te di Cartone con le Maschere di Carnevale
Quello che abbiamo pensato di proporvi in vista del Carnevale è un lavoretto che andrà ad unire creatività, divertimento ed apprendimento storico: stiamo infatti per mostrarvi come realizzare un bellissimo teatrino fai da te di cartone con le maschere di Carnevale tradizionali italiane. Le più celebri maschere italiane sono infatti legate alla Commedia dell’Arte ed alle rappresentazioni teatrali che le hanno rese famose in tutto il mondo, noi vogliamo andare a riprodurre proprio una classica scena teatrale presentando sul palco Pulcinella, Arlecchino e Colombina in versione mobile.
Questo lavoretto di Carnevale è perfetto per i bambini che frequentano la scuola primaria e potrà essere personalizzato con l’inserimento delle sagome di diverse maschere pronte da stampare e ritagliare. Siete curiosi di scoprire come procedere? Iniziamo come sempre dall’elenco dell’occorrente…
Materiale necessario
- Scatola di cartone
- Maschere di Carnevale da stampare (versione piccola)
- Maschere di Carnevale da stampare (versione grande)
- Tovaglioli di carta colorati
- Cartoncino glitterato
- Scovolino o nastrino
- Stuzzicadenti lunghi
- Nastro adesivo
- Colla
- Forbici
- Matita
- Righello
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Per prima cosa andremo a scegliere quelli che saranno i protagonisti del nostro allestimento teatrale, quindi i personaggi che calcheranno la scena. Noi abbiamo scelto Arlecchino, Colombina e Pulcinella, voi potrete variare come preferite stampando comodamente le sagome in versione grande oppure piccola tramite i PDF che trovate nell’elenco del materiale, scegliete la dimensione in base alla dimensione del vostro teatrino.
Ritagliamo le sagome e, con l’aiuto del nastro adesivo, fissiamole ad uno stuzzicadenti lungo (quelli che solitamente si utilizzano per gli spiedini) così da avere una versione mobile delle maschere.
Passiamo adesso alla creazione del teatrino vero e proprio utilizzando una scatola dal fondo decorato. Con l’aiuto di righello e matita andiamo a segnare sul coperchio i bordi da ritagliare: il coperchio andrà a costituire il fronte del palco, ossia la cornice all’interno della quale si muoveranno le maschere.
Posizioniamo adesso la scatola in verticale e creiamo un’apertura lungo la parte alta che ci servirà per inserire le maschere e muoverle agevolmente utilizzando gli stuzzicadenti.
Possiamo adesso dedicarci all’allestimento del teatro… per riprodurre i classici tendaggi e drappeggi abbiamo utilizzato dei tovaglioli di carta di colore rosso che probabilmente avrete tutti in casa a portata di mano dopo il periodo natalizio. Pieghiamo i tovaglioli in modo da creare un effetto tenda e li fissiamo ai due lati del coperchio.
Dopo averlo diviso in tre parti, ripieghiamo su se stesso il tovagliolo in modo da riprodurre dei classici drappeggi che andremo poi a fissare sul retro del coperchio.
Per donare un tocco di vivacità e magia abbiamo inserito una cornice ricavata da un cartoncino glitterato. Ritagliatelo e fissatelo in corrispondenza dei tendaggi.
Per fissare le tende in maniera elegante si potrà infine utilizzare uno scovolino dorato.
Ora che le decorazioni sono completate si potrà inserire il coperchio al suo posto ed inserire i personaggi tramite l’apposita fessura. Ecco le maschere di Carnevale tradizionali pronte a calcare la scena e ad interagire tra loro mostrando le caratteristiche caratteriali che le hanno rese celebri in tutto il mondo.