Le Tre Coniugazioni: Esercizi per la Scuola Primaria
È arrivato il momento per gli studenti della scuola primaria di confrontarsi con lo studio di una parte fondamentale della grammatica italiana ossia quella dedicata ai verbi e, qui in particolare, andremo a concentrare l’attenzione sulle tre coniugazioni.
Le schede didattiche che abbiamo realizzato per l’occasione sono dedicate alla flessione del verbo chiamata appunto coniugazione ed aiuteranno i bambini a distinguerle ed utilizzarle correttamente comprendendo il complesso delle forme che un verbo può assumere. Gli studenti avranno modo di approfondire lo studio della prima coniugazione, a cui appartengono i verbi che all’infinito terminano in -are, della seconda coniugazione, a cui appartengono i verbi che all’infinito terminano in -ere, ed infine della terza coniugazione relativa ai verbi che all’infinito terminano in -ire.
Vi proporremo in particolare tre pagine di esercizi dedicati alle tre coniugazioni, la prima traccia richiederà di volgere all’infinito una lista di espressioni verbali, la seconda di indicare l’appartenenza alla giusta coniugazione ed infine vi proporremo un testo che dovrà essere analizzato per individuare tutti i verbi presenti e la loro coniugazione. Come di consueto potrete stampare le pagine di esercizi in versione raccolta oppure singolarmente, dovrete solo seguire le istruzioni che seguono non prima però di avervi ricordato di dare uno sguardo anche agli esercizi dedicati alle persone del verbo.
Spiegazione ed esempi
I verbi si dividono in tre famiglie dette coniugazioni, a seconda del modo in cui terminano nella loro forma base, l’infinito presente.
- La prima coniugazione comprende i verbi che all’infinito terminano in -ARE, ad esempio:
mangiare, studiare, passeggiare, guardare.
- La seconda coniugazione comprende i verbi che all’infinito terminano in -ERE, ad esempio:
leggere, crescere, vedere, sapere.
- La terza coniugazione comprende i verbi che all’infinito terminano in -IRE, ad esempio:
dormire, partire, salire, capire.
Schede didattiche sulle tre coniugazioni in PDF
Per la stampa simultanea delle tre pagine di esercizi che vi abbiamo appena presentato potrete utilizzare il file in versione PDF qui linkato. Vi basterà cliccare sul link che segue e, una volta terminato il caricamento, selezionare il tasto di stampa che troverete all’interno del PDF stesso.
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Utilizzando invece la galleria che segue potrete stampare le pagine di esercizi singolarmente scegliendo quelle che desiderate fra le tre proposte. Anche in questo caso dovrete cliccare sull’anteprima della pagina per ingrandirla e potrete poi proseguire con la stampa diretta tramite browser oppure scaricando e salvando il tutto sul vostro computer.