Carnevale

Lavoretti di Carnevale: Pagliaccio con Palloncini di Cartoncino

Data: 8 febbraio 2017 Autore: Michela Categorie: Carnevale, Lavoretti

Pagliacci con palloncini creato utilizzando cartoncini e fine rotolo di carta




Dei cartoncini colorati, un fine rotolo di carta e del filo di ferro sottile… ecco tutto ciò che vi occorrerà per la creazione di un lavoretto di Carnevale davvero imperdibile che conquisterà grandi e piccini: stiamo parlando del pagliaccio con palloncini di cartoncino in versione tridimensionale.

Grazie alla possibilità di procedere alla stampa gratuita delle sagome occorrenti ed al praticissimo tutorial fotografico ed esplicativo che qui andremo a presentarvi, realizzare questo lavoretto sarà davvero semplicissimo e vi permetterà di trascorrere in maniera creativa un po’ di tempo in compagnia dei vostri bambini.

Iniziamo allora con un pratico elenco del materiale necessario e procediamo poi alla scoperta dettagliata di tutti i passaggi per la creazione del pagliaccio con palloncini di cartoncino come lavoretto di Carnevale.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del pagliacci con palloncini di cartoncino

  • Sagome del pagliaccio da stampare
  • Cartoncini di vario colore
  • Filo di ferro sottile
  • Un fine rotolo di carta igienica
  • Spillatrice
  • Colla per carta
  • Pennarello nero e rosso
  • Matita
  • Forbici

1. Ritaglio delle sagome

Sagome per la creazione del pagliaccio con palloncini e cartoncino

Il primo passo per la creazione del carinissimo pagliaccio con palloncino è naturalmente quello di procedere al ritaglio delle sagome che vi abbiamo messo a disposizione per la stampa gratuita utilizzando il link al PDF che trovate nell’elenco precedente.

Stampate le sagome su di un normale foglio A4, ritagliatele ed utilizzatele come guida per ricalcare le varie forme sui cartoncini del colore che desiderate. Dovrete ottenere una serie di sagome come quelle mostrate nell’immagine in alto.

2. Aggiunta del filo di ferro

Applicazione del filo di ferro nel pagliaccio di cartoncino

Occupiamoci adesso della creazione del corpo centrale che dovrà contenere al suo interno il filo di ferro per l’aggiunta dei palloncini. Con l’aiuto della colla fissate i tre fili di ferro ad una delle sagome del corpo facendo in modo che spuntino dal braccio teso verso l’alto. Dopo aver atteso il tempo necessario all’asciugatura potrete applicare la sagoma speculare a quella del corpo appena utilizzata prestando attenzione a non incollare la parte in basso, visto che servirà per fissare la parte superiore del corpo a quella inferiore.

3. Il pantalone

Come creare il pantalone per il pagliaccio con palloncini e cartoncini

E’ giunto il momento di realizzare il pantalone del pagliaccio con palloncini e, per farlo, vi occorrerà un fine rotolo di carta. Per prima cosa, con l’aiuto di una pinzatrice, dovrete fissare il corpo creato in precedenza al rotolo spillando le due linguette circa a metà altezza.

Ritagliate la parte centrale e terminale del rotolo in modo da ottenere una sorta di triangolo che servirà a definire le due gambe e fissate il tutto con qualche spilla. Il rotolo andrà quindi rivestito e per l’occasione noi abbiamo scelto di utilizzare un cartoncino azzurro.

4. Scarpe e bretelle

Creazione di bretelle e scarpe per il pagliaccio con palloncini e cartoncini

Come ogni pagliaccio che si rispetti anche questo simpatico personaggio è dotato di grandissime scarpe e bretelle appariscenti: applicate le sagome delle scarpe alla base della creazione ed attendete il tempo necessario perché la colla faccia presa permettendo così al lavoretto di mantenere una posizione eretta.

L’applicazione delle bretelle è davvero semplicissima e dovrà avvenire anch’essa con l’ausilio della colla, è importante però fissare bene questo elemento in quanto avrà il compito di tenere fermo il corpo centrale evitando che il pagliaccio cada in avanti o all’indietro.

5. Testa e dettagli

Definizione dei dettagli del pagliaccio con palloncini

E’ arrivato finalmente il momento di occuparsi della creazione della testa e della definizione dei dettagli che, naturalmente, permette una vasta gamma di personalizzazioni. Incollate per iniziare le sagome della testa, dei capelli, del cappello e delle mani e procedete poi anche con l’applicazione del papillon.

Utilizzando un pennarello potrete disegnare la bocca e definire alcuni contorni in modo da ottenere un effetto più realistico. Create gli occhi utilizzando delle porzioni di cartoncino e, magari con l’ausilio di una perforatrice per carta, realizzate i bottoni ed i pois del papillon.

6. I palloncini

Aggiunta dei palloncini al lavoretto del pagliaccio

Veniamo infine all’aggiunta dei palloncini che, come avrete sicuramente intuito dal ritaglio delle sagome, avranno un fronte retro: dovrete semplicemente incollare le due parti dei singoli palloncini all’estremità dei fili di ferro ed attendere il tempo necessario all’asciugatura.

Il pagliaccio con palloncini di cartoncino

Pagliaccio con palloncini creato con cartoncini e fine rotolo di carta

Il simpaticissimo pagliaccio con palloncini è terminato e, come avete avuto modo di scoprire, la sua creazione ha richiesto davvero pochi e semplici passaggi per un risultato che farà impazzire grandi e piccini.

Per finire, ecco il personaggio multicolore  in compagnia del suo amico pagliaccio giocoliere che abbiamo realizzato lo scorso anno utilizzando i medesimi materiali qui presentati, cosa ne dite? Siete pronti a crearli entrambi come lavoretti di Carnevale?

Pagliacci creati con cartoncini e rotoli di carta come lavoretto di Carnevale






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento