Lavoretti

Lavoretti di Pasqua: le Simpatiche Carote di Cartoncino

Data: 16 marzo 2016 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Pasqua 0

Lavoretto-Pasqua-Carote-Cartoncino




Tra cestini pasquali, pulcini, uova e coniglietti, non potrete certo dimenticare di realizzare con i vostri bambini delle simpatiche carote di cartoncino in vista della festa. Quanti di voi sono alla ricerca di idee per lavoretti di Pasqua semplici ed allo stesso tempo divertenti, da proporre a scuola oppure a casa ai piccoli studenti, avranno di sicuro modo di apprezzare questa creazione.

Si tratta di carote realizzate con del comunissimo cartoncino, scovolini ed occhietti finti, noi abbiamo anche provveduto a mettervi a disposizione per la stampa gratuita le sagome necessarie alla composizione dei coni accompagnate naturalmente da un tutorial dettagliato che vi guiderà passo passo nel procedimento creativo. 

Materiale necessario

Materiale-Carote-Cartoncino

  • Un foglio di cartoncino A4 arancione
  • Stampa delle sagome delle carote
  • 3 scovolini verdi
  • Occhi finti
  • Colla
  • Forbici
  • Pennarello nero
  • Matita

Istruzioni

Il primo passo da compiere per la realizzazione delle carote di cartoncino è quello di procedere alla stampa gratuita delle sagome tramite l’apposito PDF che trovate linkato in elenco. Potrete scegliere di effettuare la stampa direttamente su di un cartoncino in formato A4 di colore arancione o, in alternativa, utilizzare un foglio del medesimo formato, ritagliare le sagome ed utilizzarle come modello per la riproduzione su cartoncino.

Il PDF che abbiamo provveduto a creare contiene al suo interno le sagome necessarie alla creazione di tre carote e, naturalmente, una volta effettuata la stampa dovrete procedere ritagliando le varie parti lungo le linee continue e tratteggiate.

Ritaglio-Sagome-Carote-Cartoncino

Per dare alle carote una forma tridimensionale bisognerà creare una sorta di cono, il nostro consiglio prima di procedere all’applicazione della colla lungo il bordo tratteggiato è quello di dare ai cartoncini una forma circolare. In questo modo la colla riuscirà a far presa più facilmente ottenendo l’effetto desiderato.

Dopo aver atteso il tempo di asciugatura utilizzate la base dei coni stessi come guida per creare dei cerchi che andranno in seguito a chiuderli, potrete in questo caso usare il cartoncino avanzato dalla stampa delle sagome delle carote.

Composizione-Cono-Ritaglio-Cerchio-Carote

Prima di procedere ad incollare i cerchietti alla base delle carote di cartoncino tramite le apposite alette, dovrete praticare un foro al centro di essi che servirà per applicare gli scovolini. Potrete utilizzare un chiodino o qualsiasi altro oggetto avete a portata di mano.

Aggiunta-Scovolini-Carote-Cartoncino

Inserite adesso gli scovolini verdi nel foro che avete praticato e divertitevi a dare loro la forma che più vi piace tenendo presente che dovrà ricordare quella del classico ciuffetto che caratterizza le carote.

Ecco le simpatiche carotine

Carote-Cartoncino-Decorazione-Pasqua

Andiamo a completare questo carinissimo lavoretto di Pasqua aggiungendo alle carote di cartoncino degli occhietti finiti e disegnando con l’aiuto di un pennarello i tratti del volto ossia bocca e sopracciglia; noi abbiamo scelto di personalizzarle con tre diverse espressioni, voi date pure libero sfogo alla fantasia.

Le carotine di cartoncino sono ufficialmente terminate ed eccole a seguire in compagnia dei teneri coniglietti con bicchieri di plastica che abbiamo già avuto modo di presentarvi… si direbbe che sono adesso pronti a sgranocchiare il loro cibo preferito.

Addobbi-Pasqua-Fai-Da-Te







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento