Geografia

Il Mare: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 23 agosto 2017 Autore: Michela Categorie: Geografia

Esercizi sul mare per la scuola primaria da stampare gratis




Oggi andremo a completare lo studio dei diversi ambienti ed elementi che caratterizzano il nostro pianeta e lo faremo proponendovi delle schede didattiche sul mare come sempre sviluppate per gli studenti della scuola primaria.

Sicuramente i bambini non vedranno l’ora di scoprire tutte le particolarità dell’ambiente marino e, grazie al materiale qui proposto, voi potrete mettere alla prova il loro livello di conoscenza sia in in aula fase di verifica finale che a casa come ulteriore approfondimento.

Qui troverete pronte da stampare gratis sei pagine di esercizi sul mare realizzate in una chiave allegra e stimolante: si inizierà con concentrare l’attenzione sugli elementi del mare, quindi baia, costa, golfo, spiaggia ecc…, si passerà quindi alla distinzione tra i diversi tipi di costa e le relative particolarità, si ci soffermerà sui movimenti del mare, ossia quelli delle onde, delle maree e delle correnti, non mancherà uno sguardo alla flora e alla fauna marina, per poi arrivare ad una verifica finale che richiederà di definire una serie di affermazione come vere o false ed infine ad una mappa concettuale sul mare da completare.

Se siete alla ricerca di ulteriori approfondimenti potrete visitare la sezione dedicata proprio alla geografia per la scuola primaria e, in relazione allo studio del mare potreste trovare utile anche:

Schede didattiche sul mare in PDF

Per stampare l’intera raccolta di esercizi con un solo clic, quindi le sei pagine in maniera simultanea, dovrete aprire il PDF che trovate qui linkato, attendere il suo caricamento, ed infine terminare selezionando il tasto di stampa dedicato dall’interno del file stesso:

Esercizi di geografia sul mare da stampare singolarmente

Se invece preferite procedere alla stampa delle singole schede didattiche, magari concentrando l’attenzione su di una sezione particolare dell’argomento, potrete utilizzare la galleria che va a chiudere il post. Cliccate sulla pagina prescelta per ingrandirla, quindi scaricatela e salvatela sul vostro computer o, se volete velocizzare il procedimento, stampatela in maniera diretta utilizzando le funzioni offerte dal browser internet in uso.






Scrivi un commento da Facebook
2 Commenti su: "Il Mare: Schede Didattiche per la Scuola Primaria"
  1. Scritto da: Paolo Il: 3 settembre 2017

    Rispondi

    Sono un docente di matematica, attualmente in pensione per raggiunti limiti di età da 10 anni. Trovo il vostro materiale semplicemente fantastico! Magari lo avessi avuto disponibile nei primi anni di insegnamento nell’Istituto magistrale per la didattica pratica alle neo diplomatnde!!! Un mio insegnante del mio corso di laurea, alla nostra richiesta di indirizzi per la didattica,, rispondeva così: il buon insegnante di Matematica legge il libro il giorno prima e si organizza la lezione!!!!! Grazie anche a nome delle nuove insegnanti della scuola primaria che trovano, attraverso voi, un grande aiuto per l’insegnamento. Paolo.

    1. Scritto da: Michela Il: 4 settembre 2017

      Rispondi

      Salve Paolo, grazie mille per le belle parole spese, è molto gratificante sapere che il nostro lavoro viene apprezzato. Siamo felici di mettere a disposizione degli insegnanti e dei bambini risorse pratiche ed utili che possano aiutarli nel loro percorso scolastico. Grazie ancora. Michela

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento