Geografia

Schede Didattiche di Geografia per la Classe Terza

Data: 9 agosto 2018 Autore: Michela Categorie: Geografia

Schede didattiche sul programma completo di geografia per la classe terza




Eccovi a portata di mano tutto ciò che vi occorre per approfondire il programma di geografia della terza classe della scuola primaria! In questa pagina troverete infatti una vasta raccolta di schede didattiche dedicate proprio ai vari argomenti di geografia che i piccoli studenti si trovano a dover affrontare e, come sempre, potrete stampare il tutto in maniera gratuita.

Composte da teoria ed esercizi, le schede didattiche di geografia per la classe terza rappresentano un validissimo strumento didattico da proporre ai bambini a scuola come verifica o approfondimento e naturalmente anche a casa per andare proprio con loro alla scoperta del mondo.

Il materiale che stiamo per presentarvi copre il programma completo di geografia della terza classe, proseguite nella lettura per scoprirlo nel dettaglio.

Indice

Orientamento e punti cardinali

Schede didattiche su orientamento e punti cardinali per la scuola primaria

Ben sei pagine di esercizi stimolanti dedicati al concetto di orientamento ed allo studio dei punti cardinali. Un utilissimo strumento per iniziare i bambini alla geografia comprendendo il funzionamento della bussola e della rosa dei venti.

Vai all’indice

La riduzione in scala

Schede didattiche sulla riduzione in scala per la scuola primaria

Dopo aver approfondito il concetto di orientamento si ci potrà dedicare a quello della riduzione in scala accompagnando quindi gli studenti alla scoperta del metodo per rappresentare gli spazi e i territori su di una cartina mantenendo le proporzioni originali. Troverete ben 9 pagine di teoria ed esercizi dedicati all’argomento da proporre ai bambini sia a casa che a scuola.

Vai all’indice

Mappe e carte geografiche

Schede didattiche su mappe e carte geografiche per la scuola primaria

Un vero e proprio viaggio all’interno dell’interpretazione di mappe e carte geografiche proposto attraverso sei pagine di teoria ed esercizi. I bambini impareranno a leggere le mappe di un edificio, un paese o una città nonché carte topografiche, carte fisiche, politiche e tematiche.

Vai all’indice

I simboli delle carte geografiche

Schede didattiche sui simboli delle carte geografiche per la scuola primaria

Andiamo adesso alla scoperta dei tantissimi simboli che affollano le carte geografiche e che ci permettono di individuare luoghi di interesse ed attività. Troverete i simboli che comunemente si trovano all’interno di una città, come stazione, aeroporto, parcheggio, ed i simboli che stanno ad indicare la presenza di laghi, montagne, pianure ecc…

Vai all’indice

La montagna

Schede didattiche sulla montagna per la scuola primaria

Passiamo adesso a scoprire la geografia del territorio e lo faremo iniziando dallo studio della montagna: ci concentreremo su morfologia, origine delle montagne, studio della flora e della fauna per fornire ai bambini un quadro completo ed esaustivo dell’argomento.

Vai all’indice

La collina

Schede didattiche sulla collina per la scuola primaria

Sei pagine di teoria ed esercizi dedicati al paesaggio collinare: anche in questo caso i bambini si confronteranno col processo di formazione delle colline, il clima che le caratterizza e scopriranno quali animali e quali piante popolano questi luoghi.

Vai all’indice

La pianura

Schede didattiche sulla pianura per la scuola primaria

Dopo la montagna e la collina passiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla pianura concentrandoci quindi sulle più estese pianure presenti sul territorio italiano e dedicandoci ancora una volta alla formazione dei luoghi nonché allo studio della flora e della fauna.

Vai all’indice

Il fiume

Schede didattiche sul fiume per la scuola primaria

Concentriamoci adesso sull’importanza dei fiumi per guidare gli studenti alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere su questi corsi d’acqua così importanti per la vita. Attraverso sei pagine di teoria ed esercizi si confronteranno con le parti e le caratteristiche dei fiumi per poi arrivare ad identificare i più importanti corsi fluviali italiani.

Vai all’indice

Il lago

Schede didattiche sul lago per la scuola primaria

Rimaniamo in tema di acque e passiamo allo studio del lago, del suo particolare ecosistema partendo dalle origini sino ad arrivare a scoprire i maggiori laghi italiani nonché come funziona una centrale idroelettrica.

Vai all’indice

Il mare

Schede didattiche sul mare per la scuola primaria

Chiudiamo il programma di geografia della terza classe con delle schede didattiche dedicate al mare. Troverete diversi esercizi sugli elementi del mare, i diversi tipi di costa, dedicati ai movimenti del mare, quindi quelli delle onde, delle maree e delle correnti, senza dimenticare la flora e la fauna.

Vai all’indice




Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento