Italiano

I Nomi Collettivi: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 29 agosto 2017 Autore: Michela Categorie: Italiano

Esercizi sui nomi collettivi per la scuola primaria da stampare gratis




Gregge, sciame e scolaresca… oggi guideremo i bambini alla scoperta dei nomi collettivi, ossia di quei nomi che stanno ad indicare un gruppo generico di cose, animali o persone e che così spesso utilizziamo all’interno della produzione linguistica italiana.

In particolare abbiamo provveduto a realizzare una raccolta di esercizi sui nomi collettivi per la scuola primaria, nello specifico per i bambini che frequentano la terza classe e si trovano proprio a confrontarsi con questo argomento. Troverete quindi delle schede didattiche, articolate in tre pagine di esercizi, che saranno il perfetto strumento per verificare il grado di apprendimento degli studenti e per fissare al meglio nella memoria termini e relativi significati.

Gli esercizi sui nomi collettivi sono sviluppati secondo un grado di difficoltà crescente e, a seconda della traccia, i bambini dovranno collegare ogni nome collettivo al proprio significato, scrivere i nomi collettivi corrispondenti alle definizioni ed infine scrivere le definizioni corrispondenti ai nomi collettivi. Come sempre il materiale che vi proponiamo è a vostra disposizione per la stampa gratuita, andremo adesso ad illustrarvi nel dettaglio in che modo procedere ricordandovi però che potreste anche trovare utili:

Schede didattiche sui nomi collettivi in PDF

Iniziamo col presentarvi la versione in PDF delle schede didattiche sui nomi collettivi che vi permetterà di stampare in maniera simultanea le tre pagine di esercizi. Dovrete accedere al PDF tramite l’apposito link, attendere il suo caricamento e semplicemente terminare selezionando il tasto di stampa dedicato dall’interno del file stesso:

Esercizi sui nomi collettivi da stampare singolarmente

Per procedere invece alla stampa delle singole schede didattiche vi consigliamo di utilizzare la galleria che segue. Cliccate sulla pagina desiderata per ingrandirla, quindi procedete alla sua stampa diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer così da stamparla in seguito in assoluta libertà.






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento