I Nomi Concreti e Astratti: Esercizi per la Scuola Primaria
Nome concreto o nome astratto? Oggi guideremo i bambini della terza classe della scuola primaria alla scoperta di questo particolare argomento della morfologia della lingua italiana e lo faremo proponendo loro una serie di esercizi di approfondimento.
Stimolanti ed educativi, i tre tipi di esercizi che qui vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita sono proprio incentrati sulla distinzione tra i due tipi di nomi. Gli studenti arriveranno così a distinguere i nomi concreti, ossia i nomi che indicano cose che si possono vedere, toccare e percepire con i cinque sensi, dai nomi astratti, quei particolari sostantivi che non possono essere percepiti con i sensi come idee, sentimenti o stati d’animo.
Potete stampare le schede didattiche sui nomi concreti e astratti sia in versione raccolta che singolarmente: il primo esercizio consisterà nel collegare una serie di nomi alla giusta classe di appartenenza, il secondo di individuare i nomi astratti all’interno di un elenco ed infine occorrerà sottolineare con colori diversi i diversi tipi di nomi.
Regole ed esempi
I nomi concreti sono quei nomi che indicano cose che si possono vedere, toccare o sentire, si possono cioè percepire con i cinque sensi.
Ecco alcuni esempi:
- Scrivania
- Bambola
- Pallone
- Quadro
- Albero
- Fiore
- Mela
- Mano
- Tablet
- Libreria
I nomi astratti indicano quelle cose che non possono essere percepite con i sensi, come idee, sentimenti, emozioni e stati d’animo.
Ecco alcuni esempi:
- Speranza
- Coraggio
- Verità
- Bugia
- Presuntuoso
- Fantasia
- Cattiveria
- Bontà
- Solitudine
- Amore
Schede sui nomi concreti e astratti in PDF
Per stampare simultaneamente le tre pagine di esercizi vi basterà accedere al file in versione PDF qui indicato, attendere il suo caricamento, e selezionare il tasto di stampa che troverete all’interno del file stesso. In un paio di minuti avrete a vostra disposizione in versione cartacea il materiale didattico presentato.
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Naturalmente sarete liberi di stampare gli esercizi anche in versione singola, quindi scegliendo soltanto le pagine che desiderate. In questo caso potrete utilizzare la galleria che va a chiudere il post e potrete effettuare la stampa in maniera diretta tramite browser oppure potrete scaricare e salvare le schede didattiche sul vostro computer.