Aggettivi e Pronomi Indefiniti: Esercizi per la Scuola Primaria
Avete trovato utili le nostre schede didattiche sugli aggettivi e i pronomi numerali? Se la risposta è positiva sarete allora felici di procedere alla stampa gratuita di questa utilissima raccolta di esercizi sugli aggettivi e i pronomi indefiniti, creati come sempre per i bambini che frequentano la scuola primaria.
Abbiamo creato tre pagine di esercizi sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente che aiuteranno gli studenti ad approfondire e fissare al meglio la conoscenza e l’utilizzo degli aggettivi e dei pronomi indefiniti che, lo ricordiamo, vanno ad indicare in modo impreciso una quantità o una qualità riferita a un nome, sono aggettivi quando accompagnano il nome, pronomi quando lo sostituiscono.
Attraverso le nostre schede didattiche i bambini dovranno leggere una serie di frasi e sottolineare tutti gli aggettivi e tutti i pronomi indefiniti, dovranno poi completare diverse frasi inserendo le particelle appropriate, ed infine dovranno individuare aggettivi e pronomi ed inserirli nella giusta colonna di una tabella.
Spiegazione ed esempi
L’aggettivo è una parte variabile del discorso, segue il nome a cui si riferisce nel genere (maschile o femminile) e nel numero (singolare o plurale). La sua funzione è quella di dirci qualcosa di più riguardo al nome, di determinarne una caratteristica.
In particolare gli aggettivi indefiniti si aggiungono al nome per indicarne una qualità o una quantità generica, non precisa. Facciamo un esempio:
È autunno e dall’albero in giardino sono cadute alcune foglie.
Alcune è aggettivo indefinito, indica infatti una quantità non precisata, generica.
Gli aggettivi indefiniti sono tantissimi, alcuni di essi sono invariabili (ogni, qualunque, qualsiasi, qualche), altri non hanno il plurale (nessuno, nessuna, ciascuno, ciascuna), altri sono variabili nel genere e nel numero (troppo, molto, alcuno, poco, tanto, tutto).
Schede su aggettivi e pronomi indefiniti in PDF
È grazie alla raccolta in PDF che potrete stampare tutte le pagine di esercizi in maniera simultanea e naturalmente gratuita. Cliccate sul link qui seguente, attendete il caricamento del file, quindi selezionate il tasto di stampa dedicato dall’interno del PDF stesso.
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Se desiderate invece stampare le pagine di esercizi singolarmente potrete utilizzare la galleria che va a chiudere il post. In questo caso dovrete ingrandire la pagina desiderata tramite clic, potrete poi scegliere di scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure di stamparla in maniera diretta utilizzando le relative funzioni offerte dal browser internet in uso.