Aggettivi e Pronomi Numerali: Esercizi per la Scuola Primaria
Prepariamoci ad addentrarci all’interno dell’universo degli aggettivi e dei pronomi numerali in compagnia degli studenti della scuola primaria ed a farlo come sempre mettendo loro a disposizione una utilissima raccolta di schede didattiche dedicata proprio all’argomento.
Qui potrete infatti stampare gratis tre pagine di esercizi su aggettivi e pronomi numerali, sia ordinali che cardinali, che aiuteranno i bambini ad individuare all’interno di un discorso quelle parti che stanno ad indicare con precisione la quantità o il numero, tenendo come sempre presente che i pronomi sostituiscono il nome mentre gli aggettivi accompagnano il nome a cui si riferiscono.
In particolare i bambini dovranno confrontarsi con tre diversi tipi di esercizi: la prima traccia richiede di analizzare delle frasi e sottolineare in rosso gli aggettivi numerali cardinali ed in blu gli aggettivi numerali ordinali; la seconda richiede l’inserimento del numero cardinale adatto all’interno di una serie di frasi; la terza di sottolineare aggettivi e pronomi numerali per poi riscriverli in una tabella al posto giusto.
Spiegazione ed esempi
Gli aggettivi numerali, come tutti gli aggettivi, indicano una caratteristica del nome a cui si riferiscono. Essi possono essere di due tipi, cardinali e ordinali:
- gli aggettivi cardinali (uno, due, tre, quattro…) indicano una quantità precisa di persone, animali o cose;
- gli aggettivi ordinali indicano il posto d’ordine, la posizione in una serie di persone, animali o cose (primo, secondo, terzo, quarto…).
I pronomi numerali sono uguali agli aggettivi, per distinguerli ricordiamo che:
- l’aggettivo è sempre unito al nome;
- il pronome invece sostituisce il nome in una frase per evitare ripetizioni.
Esempio:
Roberto abita al secondo piano, Luisa al terzo.
Nella frase secondo è aggettivo numerale ordinale, terzo è un pronome numerale ordinale.
Schede didattiche su aggettivi e pronomi numerali in PDF
Procedere alla stampa simultanea e gratuita delle tre pagine di esercizi è davvero semplicissimo: dovrete cliccare sul link al PDF qui linkato, attendere il caricamento del file, quindi selezionare il tasto di stampa dall’interno del file stesso.
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Per stampare invece le singole pagine di esercizi potrete utilizzare le immagini che vanno a chiudere il post. Cliccate sulla pagina prescelta per ingrandirla, quindi procedete alla sua stampa diretta tramite le funzioni offerte dal browser in uso o, se lo preferite, scaricatela e salvatela sul vostro computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.
Altre schede sugli aggettivi
- Aggettivi possessivi
- Aggettivi dimostrativi
- Aggettivi indefiniti
- Aggettivi interrogativi ed esclamativi
Altre schede didattiche di italiano
- Schede didattiche di italiano per la classe quarta
- Schede didattiche di italiano per la classe quinta