Albero Autunnale con Rametti e Popcorn
Foglie che iniziano a mutare colore passando dal marrone, al rosso ed al giallo fino a cadere lasciando l’albero completamente spoglio… questa è sicuramente l’immagine più emblematica dell’arrivo dell’autunno e, per celebrare al meglio questa stagione, che ne dite di realizzare un lavoretto con i vostri bambini? Qui andremo a mostrarvi un tutorial che vi guiderà passo dopo passo nella creazione di un albero autunnale utilizzando dei rametti e dei popcorn.
Vi ricordate l’albero primaverile con i popcorn dipinti di rosa? Ci divertiremo adesso a realizzarne una nuova versione scegliendo tonalità prettamente autunnali, ma andiamo con ordine e scopriamo come procedere e ricordandovi che questo lavoretto è perfetto da proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.
Materiale necessario
- rametti
- popcorn
- foglio di cartoncino
- colori acrilici
- pennello
- colla
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Avete dato uno sguardo al nostro video tutorial? Sarete adesso pronti a mettervi alla prova non prima però di aver raccolto dei rametti che ben si prestano a trasformarsi in tronchi… Tenete il tutto a portata di mano ed iniziamo dalla colorazione dei popcorn: per creare i colori autunnali abbiamo dipinto i popcorn con il rosso, il giallo ed il marrone (fig. 1). Aiutatevi con un pennello e lasciategli il tempo necessario ad asciugare.
Per la base del lavoretto vi occorrerà un cartoncino bianco sul quale bisognerà fissare i rametti andando a creare il perfetto profilo di albero con tronco e rami (fig. 2 – 3 – 4).
Completata la sagoma dell’albero (fig. 5) sarà possibile decorarlo applicando i popcorn sui vari rami ed anche alla base (fig. 6) in modo da simulare alla perfezione le foglie autunnali che cadono al suolo. Sentitevi pure liberi di applicare quanti popcorn desiderate mixando i diversi colori, dovreste ottenere un risultato come quello mostrato qui sotto. Cosa ve ne pare del nostro albero autunnale con rametti e pop corn?