Albero Autunnale con Rametti e Semi di Zucca
L’autunno è ormai alle porte e noi siamo pronti a suggerivi tante idee per lavoretti creativi da realizzare in compagnia dei vostri bambini. Qui in particolare vogliamo mostrarvi come realizzare un fantastico albero autunnale con rametti e semi di zucca, una creazione davvero semplicissima che potrete proporre sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.
Procuratevi dei rametti, dei semi di zucca, dei colori acrilici ed un cartoncino che farà da base di lavoro e divertitevi a dare forma ad un lavoretto che potrete personalizzare come preferite. Prima di passare ad illustrarvi passo dopo passo come procedere vogliamo ricordarvi che sul nostro sito troverete altri tutorial per la creazione di fantastici alberi autunnali con diversi materiali e molto altro:
- Albero autunnale con sacchetto di carta
- Albero autunnale con bottoni colorati
- Albero autunnale murale
- Lavoretti sull’autunno per la scuola primaria
- Lavoretti sull’autunno per la scuola dell’infanzia
Materiale necessario
- Foglio di cartoncino A4
- Rametti
- Semi di zucca
- Colori acrilici
- Pennello
- Colla
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Dopo avervi mostrato il praticissimo video tutorial andremo adesso ad illustrarvi tramite foto e testo come procedere alla creazione di questo carinissimo lavoretto autunnale.
Coloriamo i semi
La prima cosa da fare è colorare i semi di zucca nei classici colori dell’autunno, quindi potrete scegliere il giallo, il rosso, il marrone, l’arancione ed eventualmente divertirvi a creare particolari sfumature dai toni caldi. Noi abbiamo utilizzato i colori acrilici ma i bambini potranno anche divertirsi con dei pennarelli.
Costruiamo l’albero
Lasciamo i semi ad asciugare a passiamo alla creazione del tronco dell’albero utilizzando dei rametti che potrete reperire nel corso di una passeggiata in uno spazio verde. Con l’aiuto della colla a caldo o della colla vinilica se la preferite, fissate i rametti ad una base, noi abbiamo scelto un comunissimo cartoncino bianco, e date forma al vostro albero.
Posizioniamo le foglie
Una volta che la colla avrà fatto presa si potrà proseguire con l’applicazione delle foglie… posizionate i semi di zucca lungo i rami del vostro albero in modo da creare il classico effetto delle foglie di autunno.
Il nostro lavoretto è terminato, tocca adesso a voi divertirvi in compagnia dei bambini a casa o a scuola per dare il benvenuto all’autunno.