Italiano

5 App Android per Imparare l’Alfabeto Giocando

Data: 17 Gennaio 2020 Autore: Michela Categorie: Italiano, Tecnologia

App Android per bambini sull'alfabeto

Imparare l’alfabeto giocando è uno dei migliori modi per stimolare la comprensione lessicale nei bambini e, viste le svariate tecnologie a nostra disposizione, abbiamo qui provveduto a fornirvi una lista di 5 app Android gratuite perfette per ampliare la conoscenza delle lettere e delle parole nei più piccoli.

Proposte tramite una sorta di classifica, le app Android sono un validissimo strumento didattico adatto anche ai bambini in età prescolare e tutte hanno come scopo finale quello di spingere i bambini ad imparare divertendosi tramite animazioni, disegni ed interazioni. Scopriamo quindi quali sono i giochi per dispositivi Android più adatti ai vostri bambini ricordandovi che se invece preferite la cara e vecchia carta stampata sul nostro sito troverete tanto materiale gratuito per imparare l’alfabeto.

1. Impara l’italiano

App Android Impara l'italiano

La prima app Android che vi consigliamo è davvero semplicissima e sviluppata in modo che i bambini imparino l’alfabeto tramite divertenti associazioni audio-visive. Essa è stata realizzata per bambini in età prescolare, dai tre anni in su, e che sono quindi ai primi approcci con la comprensione e produzione lessicale: sullo schermo saranno visualizzate di volta in volta quattro lettere, poco dopo ecco comparire e pronunciata una parola che inizia con una delle lettere da indovinare. Troverete inoltre diversi giochi istruttivi nonché una guida a regole ed eccezioni della produzione linguistica italiana.

L’app è completamente gratuita e può essere utilizzata offline, accompagnata da una carinissima voce e da altrettante colorate e divertenti immagini che di certo conquisteranno i bambini.

2. Cibo divertente

Imparare l’alfabeto attraverso delle simpatiche associazioni con il cibo: l’app Android che vi suggeriamo è stata sviluppata per i bambini dai tre anni in su, è composta da storie coinvolgenti e giochi interattivi che accompagneranno i più piccoli nel processo di apprendimento. Troverete diversi scenari e ben 50 personaggi.

Una parte dei contenuti è disponibile gratuitamente, il restante richiede un acquisto in app, potrà essere utilizzata offline ed è dotata di parental control.

3. ABC Dinos

App ABC Dinos per Android per bambini

Sviluppata perché i bambini imparino a leggere e scrivere le vocali e le consonanti, l’app ABC Dinos aiuta i più piccoli a creare correlazioni logiche ed intuitive, allena la memoria visiva e uditiva, migliora la comprensione ed offre strumenti di pregrafismo delle lettere. Potrete provare gratis l’app ed eventualmente procedere con gli acquisti in app per sboccare tutti i contenuti disponibili.

4. Super ABC

Incentrato sul divertimento e l’apprendimento, Super ABC combina simpaticissime animazioni, effetti sonori, curiosi personaggi ed un’interfaccia avvincente capace di stimolare la curiosità dei bambini. Attraverso diversi tipi di giochi i bambini impareranno i suoni delle lettere dell’alfabeto, impareranno a leggerle e scriverle ed a riconoscerle all’interno delle parole.

Anche in questo caso potrete scegliere tra una versione base gratuita ed una completa che prevede acquisti in app.

5. ABC nelle scatole

Eccoci infine all’ultima delle 5 app Android selezionate per imparare l’alfabeto giocando che, in questo caso, combina la conoscenza delle lettere a quella della realizzazione di un puzzle. È volta principalmente all’apprendimento della lettura e della scrittura a partire dalla discriminazione dei suoni e delle immagini.

L’app può essere scaricata gratis in una versione “limitata” mentre è possibile accedere a quella completa tramite pagamento.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento