10 App per Imparare l’Inglese Giocando su Android e iOS
Trasformare l’apprendimento in un gioco è quanto di meglio si possa fare per stimolare i bambini allo studio, ciò vale in particolar modo per le lingue straniere che vengono memorizzate con maggiore facilità in tenera età… ecco perché oggi andremo a proporvi ben 10 app per imparare l’inglese giocando, perfette per i bambini dai 2 ai 10 anni.
Le app che abbiamo selezionato, disponibili per sistemi Android e iOS, sono adatte sia in età scolare che prescolare per dare un ulteriore stimolo alle abilità linguistiche dei vostri piccoli. Attraverso strumenti interattivi e decisamente divertenti i bambini memorizzeranno l’alfabeto, i numeri, una miriade di parole ed arriveranno a comprendere, scrivere e leggere correttamente in inglese in maniera semplice e soprattutto ludica.
Cosa state aspettando? Scegliete tra le 10 app per imparare l’inglese quelle che vi sembrano più adatte ai vostri bambini, scaricatele su smartphone o tablet e lasciate che loro si divertano imparando.
Inglese per bambini (Papumba)

Sviluppata per bambini dai 2 a i 6, questa prima app per imparare l’inglese (con distinzione tra britannico ed americano) è davvero perfetta per i più piccini che potranno sperimentare un primo approccio alla lingua anche senza l’aiuto degli adulti. Attraverso un processo ludico semplice, divertente ed allo stesso tempo istruttivo, i bambini memorizzeranno oltre 100 vocaboli e rafforzeranno la loro capacità di apprendimento. Grazie a costanti aggiornamenti e ad una grafica davvero carinissima, questa app conquisterà grandi e piccini.
Fun English: Impara l’inglese
Quello che vi presentiamo adesso è un vero e proprio corso prescolare tramite il quale i bambini impareranno a leggere, scrivere e parlare correttamente in lingua inglese. Questa app è ideata per i bambini dai 3 ai 10 anni e si presenta articolata in 2 lezioni di inglese e 14 giochi educativi, il tutto proposto in una versione ricca di divertimento che va a combinare musica, canzoni e particolari effetti sonori ad una grafica allegra e fantasiosa.
Inglese per bambini (PVDApps)
Ancora una app per imparare l’inglese sviluppa per bambini dai 3 ai 10 anni che prevede l’utilizzo di giochi ed attività divertenti. In questo caso le lezioni di lingua vengono suddivise in base a diversi argomenti, si va ad esempio dall’alfabeto al cibo passando per numeri ed animali, ed aiuteranno anche i più piccoli a comprendere, scrivere e parlare questa lingua in particolare. Tra i giochi inclusi troverete “cerca e scegli” e “ascolta e indovina”, inoltre diversi quiz ed una sezione di apprendimento tramite video.
Impara l’inglese – 6000 Parole
Se desiderare che i vostri bambini imparino l’inglese ecco una quarta app che contiene al suo interno oltre 6000 vocaboli con immagini, trascrizioni fonetiche e la registrazione della corretta pronuncia realizzata da una madrelingua. Il vocabolario si articola in 15 argomenti tematici divisi in 140 argomenti secondari, dispone di divertenti giochi linguistici e permette di selezionare il grado di difficoltà scegliendo tra principiante, intermedio e avanzato. Questa app è adatta per i bambini dai 3 anni in su.
Inglese per bambini (Pili Pop)
L’app sviluppata da Pili Pop, per bambini dai 5 ai 10 anni, ha come scopo quello di aiutare i vostri piccoli a diventare bilingui unendo studio e divertimento. Essa farà in modo che i bambini apprendano giocando, migliorino la loro pronuncia, esercitino quotidianamente le abilità di lingua ed arricchiscano il vocabolario attraverso l’aggiunta mensile di nuovi termini. L’app guiderà i vostri piccoli attraverso un processo di apprendimento graduale e fornirà inoltre un rapporto mensile relativo ai progressi compiuti dal bambino.
ABC Alfabeto Inglese
Disponibile esclusivamente per sistemi Android, l’app per imparare l’inglese che qui abbiamo scelto di presentarvi è stata sviluppata per i bambini che si avvicinano al primo giorno di scuola, quindi dai 4 ai 6 anni. Attraverso un training di esercizi impareranno a conoscere le basi della lingua partendo dall’alfabeto, quindi scoprendo scrittura e pronuncia in maniera allegra e divertente. Questa app si presenta come uno strumento davvero utile per un primo approccio alla lingua inglese.
- Download: Android
Little Fox Music Box
E’ in compagnia di una tenerissima e divertentissima volpe che i vostri bambini potranno imparare l’inglese in maniera semplice e davvero efficace. L’app qui in esame si presenta come un vero e proprio libro di canzoni formato da elementi interattivi, modalità karaoke e persino registrazione. Proprio attraverso la musica, che prende vita nello studio di registrazione della volpe, i bambini dai 3 anni in su andranno alla scoperta della lingua e delle sue particolarità.
Il Suono delle lettere
Perfetta per i bambini tra i 4 e i 5 anni, questa app ha come scopo quello di insegnare ai bambini i suoni delle lettere in inglese, ad identificarli all’interno delle parole, e naturalmente di ampliare il loro vocabolario in lingua. Il metodo scelto per stimolare l’apprendimento prevede un approccio progressivo e si articola in 4 giochi che vanno ad unire comparto visivo e sonoro a favore dell’interattività.
- Download: iOS
Imparare l’inglese per bambini
Adatta ai bambini di tutte le età (dai tre anni in su), questa app per imparare l’inglese promuove l’accostamento di immagini e suoni all’interno di giochini divertenti che porteranno anche i più piccoli ad conoscere le basi della lingua.
Studio inglese per bambini
L’ultima delle 10 app per imparare l’inglese giocando che vi proponiamo è davvero coinvolgente e divertente: tramite diversi giochi interattivi i bambini impareranno l’alfabeto, i numeri, nomi di animali, frutta, frutta, verdura, oggetti, colori e moltissimo altro ancora. Un allegro sottofondo musicale vi accompagnerà nella risoluzione di puzzle ed in diverse attività educative ed al tempo stesso divertenti.