Scienze

L’Atmosfera: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 9 Agosto 2019 Autore: Michela Categorie: Scienze

Esercizi sull'atmosfera per bambini da stampare

Guidiamo i bambini verso la scoperta di nuovi orizzonti conoscitivi e, dopo esserci dedicati allo studio dell’aria, andremo qui a scoprire l’atmosfera ossia l’importantissimo involucro protettivo, composto da vari gas e strati, che protegge il pianeta Terra e lo rende ospitale.

Il materiale didattico che qui vi proponiamo, ossia tre pagine di schede didattiche sull’atmosfera, è perfetto per i bambini che frequentano la quarta classe della scuola primaria e potrà essere utilizzato sia in aula che a casa come verifica o approfondimento.

Dopo un attento studio i bambini dovranno essere in grado di spiegare che cos’è l’atmosfera distinguendone anche i diversi strati che la formano, quindi la troposfera (lo strato più vicino al suolo dove si verificano i fenomeni meteorologici), la stratosfera (composta principalmente da ozono che ci protegge dai raggi del sole), la mesosfera (dove i piccoli corpi celesti vengono frantumati prima che raggiungano la Terra), la termosfera (strato caldissimo che trattiene il calore del sole e dà origine alle aurore boreali), infine l’esosfera (strato più esterno dove orbitano i satelliti).

Gli esercizi che vi proponiamo richiederanno proprio di distinguere i diversi strati dell’atmosfera e la loro funzione per poi proseguire con l’approfondimento di diversi concetti legati proprio all’argomento come pressione e ossigeno. Scoprite allora proseguendo nella lettura come procedere alla stampa del materiale che vi abbiamo appena presentato.

Schede didattiche sull’atmosfera in PDF

Se desiderate stampare tutti gli esercizi simultaneamente potrete farlo tramite un semplice clic grazie alla praticissima versione in PDF della raccolta. Cliccate sul link che segue, attendete il caricamento del file, ed infine selezionate il tasto di stampa dedicato che comparirà all’intero del file stesso.

Schede didattiche da stampare singolarmente

Eccovi invece la galleria che vi permetterà di stampare le singole pagine di esercizi. In questo caso dovrete cliccare sull’anteprima dell’esercizio desiderato e, una volta ingrandita la pagina, potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla in maniera diretta utilizzando le apposite funzioni di stampa offerte dal browser internet in uso.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento