Biglietto Pop-Up per la Festa del Papà da Stampare
La festa del papà è per i bambini sinonimo di creatività e, se anche quest’anno siete alla ricerca di creazioni originali da realizzare proprio in loro compagnia, noi, dopo gli altri lavoretti per la festa del papà per la scuola primaria siamo qui per suggerivi non un classico biglietto di auguri bensì un biglietto pop-up, ossia quei particolari biglietti recanti una scritta in formato tridimensionale.
Il biglietto pop-up per la festa del papà che vi proponiamo è davvero semplicissimo da realizzare grazie alla possibilità di stampare gratis il PDF con la scritta che andrà a rialzarsi in forma 3D. Proseguite nella lettura se siete curiosi di scoprire come procedere alla sua creazione tenendo presente che il biglietto potrà poi essere personalizzato nella maniera che si preferisce lasciando briglia sciolta alla fantasia dei bambini.
Materiale necessario
- PDF con scritta “papà” da stampare
- Un foglio di cartoncino A4 colorato
- Colla per carta
- Taglierino
- Forbici
Istruzioni
Pronti per creare il biglietto pop-up per la festa del papà in compagnia dei vostri bambini? Iniziate allora dalla stampa gratuita del PDF contenente la scritta “papà” su di un normale foglio in formato A4, sarà proprio questa ad assumere l’aspetto tridimensionale che state cercando.
Proprio come indicato all’interno del PDF dovrete adesso ripiegare il foglio lungo le linee tratteggiate e ritagliare invece lungo le linee continue che compongono la scritta accompagnata dai tenerissimi cuoricini. Per un lavoro senza errori è in questa fase preferibile utilizzare un taglierino e vi consigliamo pertanto di non lasciare che siano i bambini a svolgere il passaggio in questione.
Una volta portate a termine ritaglio e piegatura otterrete un risultato fronte/retro proprio come quello mostrato nell’immagine in alto.
Arriva adesso il momento di assemblare il tutto andando a creare il biglietto pop-up vero proprio. Tutto ciò che dovrete fare è incollare il foglio in precedenza lavorato su di un cartoncino colorato (potrete scegliere la tonalità che più vi piace) semplicemente utilizzando della colla stick. Attendete qualche minuto che la colla faccia presa e ripiegate il biglietto seguendo la linea in precedenza tracciata ed ecco comparire come per magia la scritta in rilievo con effetto tridimensionale.
Biglietto pop-up con scritta “papà”
Grazie alla possibilità di procedere alla stampa della sagoma della scritta con linee continue e tratteggiate, realizzare il vostro biglietto pop-up per la festa del papà diventerà un gioco divertente e davvero semplicissimo. I bambini potranno poi personalizzare il biglietto con frasi di auguri e pensierini magari richiudendo poi il tutto in una busta che sarà poi proprio il papà ad aprire in occasione della sua festa.